Programmi TV

Sanremo 2018 da record, piace davvero a tutti: qual è il segreto del successo?

Sanremo 2018 da record, piace davvero a tutti: qual è il segreto del successo? Ecco la nostra recensione


C’era molta curiosità prima che questo Sanremo 2018 accendesse i motori per partire. E c’era anche ansia da prestazione, soprattutto in casa Rai, dove era forte la consapevolezza che eguagliare i numeri di Carlo Conti non sarebbe stato affatto semplice. Claudio Baglioni in tutte le sue interviste prima del Festival aveva messo anche in parte la mani avanti, come si suol dire, ribadendo in diverse occasioni che la sua volontà per il Festival era quella di mettere al centro la musica e non lo spettacolo ai fini televisivi. Aveva anche chiesto ai giornalisti quindi, di valutare questo suo impegno, e di comprendere che non sarebbe stato semplice. E invece inaspettatamente, gli ascolti di questa 68esima edizione sono migliorati tanto essere da record. Baglioni ha fatto anche un piccolo grande miracolo: spegnere le polemiche. Se non fosse stato per il caso “Moro-Meta” accusati di plagio, non ci sarebbero stati molti argomenti a cui aggrapparsi per criticare. Il festival è stato impeccabile e Claudio Baglioni ha davvero fatto tutte le scelte migliori per questo suo Sanremo 2018. Qual è il segreto del grande successo di questo Sanremo?

La bravura di Favino e la freschezza di Michelle: dopo la prima serata abbiamo capito perchè questo festival non aveva bisogno di ospiti internazionali o comici. Le carte in più, gli assi da giocare, sono stati Michelle e Favino. Poco ci interessa se dietro le quinte tra loro i rapporti erano tesi. Sul palco hanno brillato come le due stelle più luminose di questo Festival ( canzoni a parte). Hanno recitato, hanno cantato, hanno ballato, si sono divertiti, si sono commossi, si sono emozionati. Si sono messi in gioco come molti prima di loro non hanno fatto. Pensiamo per esempio ai vari numeri fatti da Michelle o semplicemente alle sue passerelle, avreste mai immaginato la De Filippi con l’abito mazzo di fiori? Michelle non è stata solo un soldatino agli ordini di Baglioni ma era, insieme a Favino, un generale da prima fila, pronto a gestire gli imprevisti, i problemi della diretta. E’ una show girl a tutti gli effetti, caso mai qualcuno avesse avuto dubbi. Il merito di Baglioni è stato quello di togliere il vestito gessato che Carlo Conti aveva dato al festival e regalare invece un look raffinato ed elegante ma anche colorato e a tratti casual.

L’effetto sorpresa e la voglia di stupire anche con numeri di un certo livello: a nostro avviso la vera forza di questo Festival è stata la componente “chissà adesso che cosa succederà”. Con questo effetto, era quasi impossibile cambiare Canale perchè avevi paura che ti saresti magari perso il numero migliore della serata. Per intenderci: se lo scorso anno cambiavamo canale mentre sul palco di Sanremo la maestra della scuola più piccola di Italia parlava, quest’anno non lo abbiamo fatto, in primis perchè non c’erano questi numeri, in secondo luogo perchè la struttura data alla serata, non portava al famoso zapping. Il coraggio di Baglioni ha premiato: via le solite interviste stupide, via le cose banali e un occhio verso i giovani e non verso “il popolino”. Diciamolo, non era da tutti comprendere molti dei numeri di questo festival, pensiamo a Favino nei panni di Steve Jobs. Non a casa il dato di ascolto che vede i giovani e i laureti interessati al festival è stato in netta crescita. Per tutti gli altri poi c’è Baglioni. Terzo asso: se stesso. Inutile dire che tra i momenti migliori di questo Festival ci sono le esibizioni di Baglioni, in solitaria o insieme ai suoi ospiti. 

L’ironia: la chiave ironica che ha predominato in questo Festival è probabilmente la chiave vincente di chi non si prende troppo sul serio. Baglioni si è fidato di Michelle e di Pierfrancesco e loro hanno ricambiato affidandosi totalmente a lui. Hanno sorriso, scherzato, interagito con grande ironia, non con sorrisi di circostanza. E se è vero che Michelle ha forse esagerato con il suo entusiasmo è anche vero che la conduttrice, ancora prima che il Festival iniziasse, si era detta gasatissima per questa opportunità e lo ha mostrato sul palco. Il video di Claudio Baglioni che imita Virginia Raffaele che imita Belen probabilmente resterà nella storia della tv a dimostrazione che anche se si è un numero 1, ci si può mettere in gioco sotto ogni punto di vista. 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.