Programmi TV

Angelo Teodoli boccia la Domenica IN di Cristina Parodi: Mara Venier salverà il pomeriggio di Rai 1?

Angelo Teodoli boccia la Domenica IN di Cristina Parodi: Mara Venier salverà il pomeriggio di Rai 1? Una missione difficilissima quella della conduttrice veneta


Non è affatto una missione semplice quella che Mara Venier avrà nella prossima stagione televisiva. Deve fare un miracolo: convincere il pubblico a seguire lei e il programma di Rai 1 domenica pomeriggio evitando Domenica Live, condotto tra l’altro da una delle sue più grandi amiche. Come potrà farlo? Bhè a differenza di Cristina Parodi immaginiamo che la Venier avrà il suo seguito di amici Vip da poter scomodare per interviste che possano davvero aggiungere e non togliere. Il pubblico a casa ama i confronti e se è vero che, si dovrà cercare di evitare il trash, una missione che Rai 1 ribadisce, è anche vero che agli italiani alla domenica pomeriggio serve altro. Lo ribadisce anche Angelo Teodoli, il direttore di Rai 1 parlando di quello che è stato, in questa stagione televisiva un vero fallimento, ossia la Domenica IN di Cristina Parodi. Il programma non aveva nè capo nè coda, in particolare nelle prime puntate, questo lo hanno notato tutti, anche i non critici televisivi. Il livello era così scarso che non c’era neppure bisogno di avere nessuna notizie sulla materia per poter fare la critica. Poi in corso d’opera le cose sono migliorate e Cristina Parodi ci ha messo del suo, cercando di dare il massimo. Chi però in casa Rai non dà il massimo è l’azienda che continua a non aprire il portafogli per ospitate, come quelle che si vedono in altri programmi, che potrebbero far impennare lo share. A questo però va anche aggiunto che la D’Urso, non conta di certo su nomi illustri ma arriva a ottenere anche 4 milioni di spettatori parlando del nulla.

Il punto debole di Rai 1 e del pomeriggio della domenica, come del resto anche di quello della settimana, è lo scarso “utilizzo” dei programmi che vanno in onda in prime time. Mentre Pomeriggio 5 e Domenica Live  ( come anche Mattino 5  e Verissimo) vivono di riflesso e poi brillano di luce propria grazie ai programmi come l’Isola dei famosi, il Grande Fratello Vip, il Grande Fratello versione classica, Uomini e Donne e via dicendo, la Rai non riesce a fare nulla di tutto questo. Non riesce ad avere i personaggi più chiacchierati. Quest’anno è successo solo una volta e bisogna dire che la Rai anche in questo caso deve ringraziare Mediaset. Ci riferiamo all’intervista di Selvaggia Lucarelli molto seguita a Sabato Italiano prima e poi a Domenica IN. Ma la Lucarelli non avrebbe avuto lo stesso successo se il suo nome non fosse stato associato a quello di Luigi Favoloso, concorrente del Grande Fratello 15.

MARA VENIER A DOMENICA IN PER RISOLLEVARE IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA: LE CRITICHE DI TEODOLI A CRISTINA PARODI

La speranza quindi è che la nuova Domenica IN di Mara Venier riesca a intercettare argomenti caldi e visto che dal prime time può arrivare poco ( se non nel periodo di Sanremo oppure nel periodo di messa in onda di Ballando con le stelle) si potrebbe puntare sui social, sulla cronaca rosa, con i fatti del momento. Vedremo che cosa succederà.

Ma torniamo per un attimo alle parole di Teodoli con la sua critica a Domenica IN:

Era un progetto non in linea con il pomeriggio festivo, sia nella costruzione, sia nei temi trattati. Abbiamo cercato di rimediare, ma era difficile ottenere radicali cambiamenti in corsa, pur essendo cresciuti gli ascolti.

Oggi invece si punta su Mara che viene definita “una figura calda, più vicina al pubblico del primo canale”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.