Programmi TV

Palinsesti Rai 3 stagione 2018/2019: tutti i programmi in onda da settembre

Palinsesti Rai 3 stagione 2018/2019: tutti i programmi in onda da settembre . Scopriamo la programmazione completa di Rai 3 per il prossimo anno televisivo


Il 27 giugno 2018 a Milano sono stati presentati i nuovi palinsesti delle reti Rai. In attesa di scoprire altre novità dalla presentazione romana, proviamo a raccontarvi quella che sarà l’offerta di Rai 3 per la prossima stagione. Molti titoli nuovi, tante conferme per il palinsesto del prossimo anno ma anche un addio illustre. Alberto Angela infatti lascia Rai 3 per sbarcare definitivamente su Rai 1. Non solo per le puntate speciali di “Una notte a…”. Angela infatti sarà protagonista anche di Ulisse che lascia Rai 3 per andare in onda nel sabato sera di Rai 1. 

LEGGI QUI I PALINSESTI COMPLETI DI RAI 1

LEGGI QUI I PALINSESTI COMPLETI DI RAI 2

E adesso scopriamo quella che sarà la programmazione di Rai 3: dal mattino all’access prime time passando per la prima e la seconda serata. 

IL PALINSESTO DI RAI 3 PER LA PROGRAMMAZIONE GIORNALIERA: I PROGRAMMI DAL DAY TIME DAL LUNEDA’ AL VENERDI’

Non ci sono grossi scossoni per quello che riguarda il day time di Rai 3. La rete ricomincia da dove aveva lasciato.  Rai3 conferma l’impianto del proprio daytime: la mattinata sarà aperta alle 8 da Agorà con Serena Bortone ed il suo talk politico. A seguire: Mi manda Rai3 con Salvo Sottile (10-10.45), Tutta salute con Michele Mirabella e Luigi Spada (10.45-11.30), e il quotidiano di Chi l’ha visto? (11.30-12). E ancora: Quante Storie di Corrado Augias ed Il tempo e la Storia con Paolo Mieli. Nel pomeriggio, per tre ore, ritorna Geo, il marchio storico della rete capitanato da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.

IL PALINSESTO DI RAI 3 PER IL FINE SETTIMANA: LA PROGRAMMAZIONE DEL WEEK END 

SABATO – Tra i programmi più visti della rete, quello del sabato: alle 15 ripartirà una nuova stagione di Tv Talk con Massimo Bernardini. Al termine del programma, Rai3 in autunno continuerà a valorizzare l’offerta giornalistica del lunedì sera con le repliche di PresaDiretta e Report.

DOMENICA – Vedremo Radici, a cura di Davide Demichelis; rivedremo Il Posto Giusto, condotto da Federico Ruffo, rivolto a tutti coloro che si vogliono orientare nel complesso mondo del lavoro. La domenica pomeriggio  due programmi storici:  ½ h in più di Lucia Annunziata e Kilimangiaro di Camila Raznovich.

Tornano il sabato alle 20.15 Le parole della settimana. Per l’access della domenica, invece, selezionati tre i titoli che si propongono di parlare al pubblico interessato ad un linguaggio più narrativo: Illuminate, Indovina chi viene a cena e I Dieci Comandamenti. In arrivo su Rai3 una nuovissima serie di biopic di donne italiane che si sono distinte in diversi settori, Illuminate appunto: Krizia, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Palma Bucarelli, interpretate da Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi, Valentina Bellè.

LA PROGRAMMAZIONE PER LA FASCIA ACCESS PRIME TIME DI RAI 3

Oltre a Blob, confermato nella fascia post Tg, su Rai3 torna Non ho l’età, il racconto della dimensione privata e affettiva di coppie di ultra-settantenni.

In questa fascia oraria vedremo una delle novità della rete: Alla lavagna! (titolo originale: Au Tableau!). Andato in onda in Francia su Canal 8, il programma si basa su un concept semplice: portare personaggi politici di spessore, personalità della cultura, della società civile, dell’imprenditoria, dello spettacolo, in una scuola per rispondere alle domande di un gruppo di studenti adolescenti. E sempre in questa fascia oraria un altro programma nuovo di zecca: I nuovi eroi, le storie di  trenta adulti e ragazzi che si sono particolarmente distinti per coraggio, altruismo, impegno sociale, o che hanno mostrato talenti eccellenti per cultura, scienza, arte, sport e volontariato e per questo sono stati premiati dal Presidente della Repubblica.  Ovviamente alle 20.40  ritroveremo l’amatissima soap  Un Posto al Sole.

Il 30 settembre, in occasione della settimana che celebra la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, Gad Lerner presenterà uno Speciale La difesa della razza.

PALINSESTI RAI 3 PRIMA SERATA: ECCO LA PROGRAMMAZIONE DEL PRIME TIME 

LUNEDI’ – Riparte la staffetta del giornalismo d’inchiesta tra Presa Diretta (sette nuove puntate) e Report (nove appuntamenti).

MARTEDI’ Cartabianca con Bianca Berlinguer

MERCOLEDI’ – Non può che essere confermata Federica Sciarelli con tutta la squadra di Chi l’ha visto. 

GIOVEDI’ – Oltre ad un ciclo di film internazionali, debutta Serena Dandini con Stati Generali.

VENERDI’ -Il cinema italiano in primo piano con una serie di film che faranno parte del ciclo Così Italiani. Tra i titoli: La tenerezza di Gianni Amelio, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, The Startup di Alessandro D’Alatri e altre prime come La vita possibile di Ivano De Matteo e Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto.

SABATO – Il sabato sera perde uno dei programmi più visti della rete, Ulisse. Al posto di Alberto Angela vedremo il nuovissimo Borgo dei Borghi di Camila Raznovich (una competizione tra la bellezze e le risorse del territorio), poi con Città segrete di Corrado Augias (alla scoperta di Roma, Londra e Parigi) e infine con Orizzonti di Mario Tozzi.

DOMENICA – Si parte da settembre con sette nuovi episodi di Amore Criminale, con Veronica Pivetti. Le Ragazze, dal 28 ottobre, sarà invece una sorta di zoom out sulla condizione della donna. Poi, un nuovo ciclo di Storie Maledette con Franca Leosini.

PALINSESTI RAI 3: LA PROGRAMMAZIONE DELLA SECONDA SERATA, ECCO COSA VEDREMO

LUNEDI’ – Torna Prima dell’alba con Salvo Sottile che ci porta nel popolo della notte. Da novembre Lucia Annunziata con Scenari.  Poi vedremo Massimo Recalcati con Lessico Famigliare.

GIOVEDI’ – dopo il ciclo DOC3, la vetrina di documentari d’autore che racconta storie da tutto il mondo attraverso gli uomini e le donne che le vivono in prima persona, da Sky arriva I miei vinili con Riccardo Rossi. E poi ci sarà  La Grande Storia.

VENERDi’ – Un venerdì di narrazione, sociale e “sportivo/ filosofica” con Il prezzo, il racconto della malavita a cura di Francesca Fagnani e Rabona. Il colpo a sorpresa, di Andrea Vianello, dedicato allo sport e rigorosamente in diretta.

SABATO – Altro cavallo di razza della rete: Otto puntate di Un giorno in Pretura. Poi, Commissari condotto da Pino Rinaldi, per raccontare poliziotti e casi di nera. A seguire torna Alberto Matano con Messi a nudo. 

DOMENICA – Debutta dal 9 settembre Sopravvissute di Matilde D’Errico.  Al termine di Sopravvissute con la seconda stagione de I Ragazzi del Bambino Gesù.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.