Programmi TV

La vita in diretta tiene testa a Pomeriggio Cinque: Barbara D’Urso, senza traino, battuta

La vita in diretta tiene testa a Pomeriggio Cinque: Barbara D'Urso, senza traino, battuta . Il pubblico premia la coppia Fialdini-Timperi


Seconda sfida nel pomeriggio degli italiani tra Pomeriggio Cinque e La vita in diretta. E secondo risultato inaspettato. Se nella prima puntata potevamo dire infatti che la sfida si era conclusa con una sorta di pareggio, il 4 settembre 2018 le cose sono cambiate, seppur per una manciata di spettatori. In vantaggio, al momento, c’è La vita in diretta che in questa sua nuova collocazione sembra convincere. Ora è chiaro: gli ascolti sono bassi sia per Canale 5 che per Rai 1, siamo sulla media di 1,5 milioni di spettatori, numeri in linea con il mese di settembre ma sempre bassi. 

A pagare al momento resta comunque Canale 5 che non può approfittare dell’ottimo traino, fatto da sempre da Uomini e Donne, e perde pubblico in queste prime puntate. 

LA VITA IN DIRETTA VS POMERIGGIO CINQUE: TESTA A TESTA NEI PRIMI DUE GIORNI MA IN SHARE VINCE RAI 1

Ma analizziamo nel dettaglio quello che è il pomeriggio di Rai 1 e di Canale 5, in attesa poi del nuovo pomeriggio, in partenza dal 10 settembre 2018. Ecco i dati auditel relativi agli ascolti del 4 settembre 2018: 

La Vita in Diretta ha ottenuto 1.252.000 spettatori con il 13.31%. Il TG1 Economia ha informato 1.238.000 spettatori pari al 13.71%. La Vita Diretta ha raccolto 1.444.000 spettatori con il 16.71% (qui gli ascolti della prima puntata di lunedì).  Il duplice appuntamento con Beautiful ha appassionato 2.420.000 spettatori con il 17.79%. Una Vita ha convinto 1.889.000 spettatori con il 19.06% di share. Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 1.274.000 spettatori (15.3%), nella prima parte, a 1.389.000 spettatori (15.6%), nella seconda parte, e a 1.489.000 spettatori (14.67%), nella terza parte di breve durata.

E’ chiaro che al momento a Pomeriggio Cinque manchi una cosa fondamentale: il traino. Non va in onda Uomini e Donne, la scelta di mandare in onda due episodi di Una vita per quasi due ore è una scelta azzardata che sta demolendo il poco che resta della soap di Canale 5. E’ vero che si tratta solo di una settimana di sacrificio, è anche vero che a settembre in generale gli ascolti sono bassi ma far affezionare il pubblico alla nuova Vita in diretta non è una scelta saggia.

Del resto la D’Urso va per la sua strada, quella che ha percorso lo scorso anno e che le ha dato tanto, ma che oggi potrebbe darle di meno. Riportare in tv personaggi come Aida Nizar, non è forse la scelta migliore. Alla lunga la spagnola stanca, per non parlare del fatto che è stato mostrato in puntata un video, quello della caduta con il motorino che è roba stra vecchia, finita sui social da mesi. Eppure di argomenti forti ce ne sarebbero e immaginiamo che nelle prossime puntate la D’Urso affilerà gli artigli. La immaginiamo già nella sua prima intervista choc con Paola Caruso che mostra il suo pancione e racconta il dramma di essere una madre single abbandonata dal suo compagno. 

Ma nell’attesa del nuovo che non avanza, ci ribecchiamo il vecchio, che alla lunga però stanca. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.