Programmi TV

Ascolti TV: da Vieni da Me a Detto Fatto, i top e flop Auditel d’inizio stagione

Vieni Da Me contro Detto Fatto e Uomini e Donne, Pomeriggio5 contro La Vita in Diretta: scopriamo se i programmi di punta del daytime Rai e Mediaset sono cresciuti in ascolti oppure no.


Nel corso della giornata del 10 settembre 2018, i palinsesti mattinieri di Rai e Mediaset si sono riaccesi: da Storie Italiane a Mattino5, passando per La Prova del Cuoco, Vieni da Me e Detto Fatto.Tutti programmi che puntano prevalentemente ad un pubblico femminile ma soprattutto un folto gruppo di trasmissioni che si fanno irrimediabilmente concorrenza l’uno con l’altro. Ma quali programmi – al netto delle sfide – hanno fatto meglio dello scorso anno in termini Auditel? Facciamo una rapida carrellata sul meglio e il paggio degli ascolti tv del “primo giorno di scuola” di Rai Uno e Canale Cinque ma non solo.

Mattino5 vs UnoMattina

Fra i due show del primo mattino televisivo, possiamo notare la maggior resa di UnoMattina rispetto al suo eterno avversario Mattino5. Il talk d’approfondimento condotto da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi è passato da 1,1 milione di spettatori del 2017 (21,9% di share) a 898 mila spettatori del 2018 (19,4% di share).

Mattino5 non regge il confronto e, parallelamente ad UnoMattina, anche Federica Panicucci vede venir meno un paio di punti percentuali: il programma passa da una media poco superiore ai 700 mila spettatori (nel 2017) ai 560 mila spettatori (nel 2018).

La Prova del Cuoco e Vieni da Me

Aver provato a spazzar via tutto il lavoro fatto negli ultimi anni da Antonella Clerici non ha di certo aiutato gli ascolti di Elisa Isoardi e de La Prova del Cuoco: se lo scorso anno la conduttrice di Legnano ha aperto il suo show con oltre 2 milioni di spettatori, Lady Lega si è dovuta accontentare di 1,5 milioni di spettatori (nonostante il buon traino di Eleonora Daniele e la mezz’ora extra regalatale dal suo ex programma Buono a Sapersi).

Anche Vieni da Me deve fare i conti con il passato. Il nuovo talk show condotto da Caterina Balivo si piazza nello slot che nella scorsa stagione era occupato dall’amatissimo game show di Alessandro Greco, Zero e Lode. E anche qui il paragone è piuttosto impietoso: se il quiz registrato negli studi Rai di Napoli con un badget limitato riusciva a portare a casa 1,7 milioni di spettatori (11,3% di share), il programma ad alto budget di Caterina Balivo si assesta sugli 1,4 milioni di spettatori (e il 10,6% di share). C’è però una possibile giustificazione per Caterina: andava in onda in contemporanea con Detto Fatto, il programma che ha mollato per Rai Uno in cui adesso c’è la bravissima Bianca Guaccero.

Detto Fatto segna (addirittura!) un record

Che il pubblico di Detto Fatto sentisse il bisogno di un drastico cambio di conduzione, si era capito. Ma non si poteva immaginare addirittura che Bianca Guaccero segnasse un record storico per la trasmissione di Rai Due. La stessa Endemol Shine (società che produce il programma) questa mattina ha esultato: “per Detto Fatto è il miglior esordio di sempre con il 7.03%“. Lo scorso anno, la trasmissione si era fermata al 6,2% di share.

La Vita in Diretta vs Pomeriggio5

La Vita in Diretta da quest’anno sta vincendo la sfida dello share con Pomeriggio5 praticamente tutti i giorni. La nuova coppia Fialdini – Timperi ha ridotto la messa in onda del programma riuscendo a tirar fuori una buona media Auditel rispetto alla loro acerrima rivale. Rispetto ai tre spazi registrati con il 12,4%,  15,8%  e 17,2% di share, l’edizione 2018 ha aperto con una buona media del 16,6% di share.

Caffeuccio molto amaro, invece, per Barbara D’Urso: il suo Pomeriggio5 sprofonda nonostante si ostini a separare il talk show in svariati blocchi Auditel. Se nel 2017 aveva registrato il 15,6%, il 17,4% e il 17,3% di share, la stagione 2018-19 della D’Urso si è aperta con dei bassissimi 16%, 14.9% e 14.2% di share.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.