Programmi TV

LineaBlu alla scoperta delle bocche di Bonifacio il 20 ottobre 2018

LineaBlu alla scoperta delle bocche di Bonifacio il 20 ottobre 2018. Ecco le anticipazioni della puntata


Come sempre il sabato di Rai 1 è alla scoperta delle bellezze del nostro paese ma non solo. Un sabato che sin dal mattino è impregnato di cultura e storie e si chiude con la puntata di Ulisse in prime time ma prima, c’è molto da scoprire anche nel nostro mare. E infatti potremo seguire un nuovo appuntamento con Lineablu. Sabato 20 ottobre Lineablu, su Rai1 alle 14.00, accompagnerà i telespettatori in un interessantissimo viaggio tra le Bocche di Bonifacio e l’arcipelago de La Maddalena, da Capo Pertusato a Capo Testa. Donatella Bianchi approfondirà il tema del traffico marittimo nelle Bocche di Bonifacio e dei controlli dei transiti.

Le Bocche di Bonifacio (in latino Fretum gallicum, in francese Bouches de Bonifacio, in corso Bucchi di Bunifaziu, in bonifacino Bocche de Bunifazziu, in gallurese Bocchi di Bunifaciu, in sassarese Bocchi di Bonifaziu, in sardo Buccas de Bonifatziu) sono uno stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica; nel punto più breve distano circa 11 km. I comuni di Santa Teresa di Gallura (Italia) e Bonifacio (Francia) ne delineano i confini. È un crocevia di linee di navi passeggeri come la Sardinia Ferries, che collega Porto Torres con Porto Vecchio, e la Grimaldi Lines che collega il porto di Barcellona e Porto Torres con quello di Civitavecchia, passando attraverso le Bocche di Bonifacio; durante l’attraversamento diurno è possibile vedere nitidamente le due coste, mentre durante l’attraversamento notturno si scorgono le luci dei paesini affacciati sul mare.

Scopriamo maggiori dettagli sulla puntata in onda oggi su Rai 1. 

LINEABLU PUNTTAA DEL 20 OTTOBRE 2018: SI VA ALLA SCOPERTA DELLE BOCCHE DI BONIFACIO 

Si parlerà delle misure per rafforzare la protezione dell’ambiente e tutelare la fragilità di questa importante area. Si vedranno il faro di Punta Sardegna e la missione di OCEANS, Osservatorio Coste e Ambiente Naturale Sottomarino in una location straordinaria. In navigazione tra le Isole e gli isolotti di natura granitica del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena, con una visita al suggestivo borgo di Porto Rafael e il racconto della leggenda del suo fondatore. In regata da Porto Cervo alla Maddalena con lo Yacht Club Costa Smeralda e i velisti dei Maxi. Fabio Gallo, invece, sarà a Trieste per vivere le emozioni della 50esima edizione della Barcolana, la regata velica più numerosa del mondo.

Come sempre anche questa puntata di LineaBlu ci aspetta alle 14 su Rai 1. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.