Programmi TV

Portobello i commenti dai social alla prima puntata del programma di Antonella Clerici

Portobello i commenti dai social alla prima puntata del programma di Antonella Clerici. Ecco cosa pensa il pubblico di Rai 1 che ha seguito il programma


La prima è andata. Puntata ricca di emozione soprattutto per i protagonisti che sono sembrati ancora molto legati al copione, poco sciolti e poco dinamici. La prima puntata di Portobello del 27 ottobre 2018, a detta dei molti spettatori che hanno commentato sui social, ha dato vita a un programma del sabato sera di Rai 1 condotto da una sempre eccellente Antonella Clerici ma non a quello che ci si aspettava. Come detto nel nostro pezzo dedicato agli ascolti del sabato sera, non faremo un confronto con il Portobello di Enzo Tortora. Non abbiamo visto il programma nel clima in cui si viveva 31 anni fa e oggi, sarebbe anche difficile capire come ridare luce a quello che succedeva in quell’epoca senza confrontarsi con un presente che è totalmente diverso da quello che poteva succedere allora. Non possiamo fare un confronto, a 30 anni, con il programma di oggi e con quello che fu il Portobello di Enzo Tortora. Non possiamo farlo perchè senza aver vissuto in quegli anni, risulta davvero difficile comprendere molte delle scelte fatte, molte delle storie raccontate. 

Ci pare di capire però una cosa fondamentale, che si evince anche semplicemente leggendo le critiche di allora e guardando le puntate condotte da Enzo Tortora. Se il programma di 30 anni fa fu rivoluzionario a suo tempo, quello di Antonella Clerici, oggi, non lo è. E’ semplicemente un prodotto fatto bene che però, diciamolo, non toglie nulla e non aggiunge nulla al panorama televisivo. In questi giorni diversi giornalisti hanno chiesto alla Clerici quali sarebbero state le carte vincenti, le cose che ci avrebbero portato a pensare a un qualcosa di nuovo. A quanto pare però la voglia di far bene non è stata superata dalla voglia di stupire con qualcosa di innovativo per il 2018 e non per gli anni 80 e 90. 

Proprio per questo mettiamo da parte, almeno dal nostro punto di vista, il confronto tra i due programmi. Lo lasciamo fare a chi ha visto entrambi e a chi vive oggi come ha vissuto ieri. 

Se dovessimo dare qualche nostra piccola annotazione potremmo dire che ieri la cosa peggiore è stato il collegamento in diretta con Napoli. Paolo Conticini come inviato alla prima era troppo emozionato e impostato ma il tempaccio ha fatto anche il suo. Altro problema i colori dello studio. Perchè non fare qualcosa di chiaro invece di uno studio così scuro e opprimente? La Clerici ha spiegato che il punto forte di questo show sarebbero stati anche i led e gli effetti che noi però non abbiamo visto. Meglio sicuramente puntate di qualcosa di più luminoso anche perchè così l’effetto ninna nanna è garantito. 

PORTOBELLO: I COMMENTI DAI SOCIAL ALLA PRIMA PUNTATA DEL PROGRAMMA DI RAI 1 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.