Programmi TV

Giovanni Vernia tutor per un giorno a Detto Fatto prepara calzone pugliese

Dalla puntata di Detto Fatto del 10 dicembre 2018 arriva la ricetta del calzone pugliese preparata da Giovanni Vernia tutor per un giorno


Giovanni Vernia super ospite della puntata di Detto Fatto in onda oggi 10 dicembre 2018 su Rai 2. Ormai è davvero amatissimo anche dal pubblico del piccolo schermo dopo la sua esperienza più che convincente a Tale e quale show. Nella puntata di oggi di Detto Fatto, il comico non si è cimentato solo con le imitazioni, cantando anche insieme a Bianca Guaccero un brano di Ramazzotti ma si è messo ai fornelli suggerendo al pubblico di Rai 2 la ricetta del calzone pugliese. E noi non potevamo fare a meno di mostrarvi la ricetta di questo buonissimo piatto che arriva direttamente dalla Puglia, per la gioia di Bianca Guaccero che ogni giorno ci ricorda le sue origini. Voi lo sapevate che viene da Bitonto?

Tra una battuta e l’altra Giovanni e Bianca insieme hanno deliziato il pubblico di Rai 2 con la ricetta del calzone pugliese, eccola per voi.

RICETTE DETTO FATTO 10 DICEMBRE 2018: DALLA PUNTATA DI OGGI IL CALZONE PUGLIESE DI GIOVANNI VERNIA 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del calzone pugliese: 500 g farina 00, 2 mazzi di cipolline lunghe, 1 confezione di pomodorini Pachino freschi, 1 cucchiaio di ricotta salata pugliese, 5 fette di caciocavallo, 250 g salame pugliese, olio evo, sale e acqua

Iniziamo quindi con la preparazione dell’impasto, la base del nostro calzone. Per l’impasto, lavoriamo la farina con acqua tiepida, un filo d’olio generoso ed una presa di sale. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare.

Poi passiamo alla preparazione del ripieno. Prendiamo una padella e facciamo rosolare la cipolla affettata finemente insieme ai pomodorini a spicchi, un filo d’olio e la ricotta salata grattugiata.

E arriviamo alla fase finale della ricetta suggerita oggi da Giovanni Vernia. Dividiamo il composto in due parti e ricaviamo due dischi sottili. Sul primo disco, distribuiamo il ripieno ormai freddo, il salame a fette ed il caciocavallo a fette. Chiudiamo con l’altro disco di pasta, eliminiamo l’eccesso e sigilliamo bene i bordi, Inforniamo a 220° fino a doratura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.