Programmi TV

Italian Politics 4 Dummies sbarca su Italia1: trama e anticipazioni del film

Dopo la limitatissima distribuzione nelle sale cinematografiche, sbarca su Italia Uno Italian Politics 4 Dummies: il film verità realizzato dall'inviato de Le Iene Ismaele La Vardera.

Ismaele La Vardera | Le Iene | Italian Politics


Dal cinema alla tv in sole due settimane: è stato annunciato (con gran sorpresa di molti) lo sbarco nella prima serata di Italia Uno domenica 16 dicembre 2018 del film realizzato da Le Iene dal titolo Italian Politics 4 Dummies; una pellicola realizzata con telecamere nascoste che cerca di “intercettare” tutto il sommerso della politica italiana. Dall’acquisto di voti ai patti segreti: tutte storie vere filmate in gran segreto da Ismaele La Vardera, un inviato del programma di Italia Uno che solo un anno fa si era candidato come sindaco per la città di Palermo.

Italian Politics 4 Dummies: la trama del film in onda oggi su Italia 1

La trama è un grande classico della politica italiana. Dal nulla, un giovane prova a candidarsi come sindaco della propria città. In poco tempo, parte la campagna elettorale di Ismaele La Vardera: un candidato sostenuto nientemeno da futuro Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il giovane punta alle comunali di Palermo del 2017 e, attraverso telecamere nascoste e microcamere, inizia a filmare in gran segreto tutti gli incontri privati avvenuti fra i politici locali e nazioni, ma anche fra faccendieri e personaggi “occulti” della scena siciliana.

In poco tempo, attorno a Ismaele La Vardera – candidato di soli vent’anni, ricordiamolo –  inizia a crearsi un circolo di personalità davvero molto interessati: ci sono, ad esempio, i politici che vogliono riscattarsi agli occhi dell’elettorato meridionale (dopo anni di infamie al Sud Italia) ma anche quelli che senza grossi problemi cercano il cosiddetto voto di scambio. Fra le special guest del film – a loro insaputa – anche Giorgia Meloni. 

Italian Politics 4 Dummies: la critica non ha amato questo film

Nonostante in tv Le Iene hanno creato molto hype e gran clamore su Italian Politics 4 Dummies, la critica cinematografia non è andata giù leggera su questo film: sono moltissimi i cinefini che a questa pellicola hanno assegnato voti sotto la sufficienza raccontandole i numerosi limiti.

Quel che è certo, però, è che il ventilato successo raccontato da Le Iene rispetto alla vendita del film nelle sale è giustificabile: la pellicola è stata distribuita in pochissime sale in tutta Italia e in soli due giorni (tre, se ci aggiungiamo il giorno extra annunciato in diretta televisiva). Il film ha avuto anche una distribuzione (speriamo) gratuita in alcune assemblee d’istituto nelle scuole superiori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.