Programmi TV

La Grande storia stasera su Rai 3: viaggio in Medio Oriente il 4 gennaio 2019

La Grande storia stasera su Rai 3: viaggio in Medio Oriente il 4 gennaio 2019. Ecco cosa vedremo oggi: da Israele all'Iran


Per gli appassionati di storia puntata da non perdere oggi con l’amato programma di Rai 3 La Grande storia. Che cosa vedremo in questa nuova puntata che inaugura il 2019? Sarà il Medio Oriente, un luogo da sempre al centro del dibattito, e purtroppo non solo, politico internazionale il protagonista della puntata de “La Grande Storia” in onda domani, venerdì 4 gennaio, alle 21.15 su Rai3. Grazie ai puntuali interventi di Paolo Mieli, l’appuntamento di domani non sarà una cronaca di avvenimenti ma, come sempre, cercherà di spiegare le ragioni profonde e lontane dei problemi giunti fino a noi, mostrando come e quando si sono formati quegli Stati al centro di un’area tra le più contese e difficili della Terra. Vediamo qualche dettaglio in più sulla puntata di oggi de La Grande storia in onda su Rai 3 in prima serata. 

LA GRANDE STORIA OGGI 4 GENNAIO 2019 SU RAI 3: DA ISRAELE ALL’IRAN PASSANDO PER L’IRAQ

Il primo documentario sarà Israele. Nascita di una nazione (1896-1948) di Andrea Orbicciani: non è la storia dei 70 anni di vita dello stato ebraico ma il racconto della sua lunga gestazione, dalle idee sioniste di Theodor Herzl di fine Ottocento alla prima immigrazione in Palestina fino alla seconda guerra mondiale, alla Shoah, che farà di questo luogo la terra promessa di chi è riuscito a scampare allo sterminio nazista.

Da Israele all’Iran. Dal 12 al 16 ottobre del 1971, tra le rovine di Persepoli, si celebrano i 2500 anni dell’Impero di Ciro il Grande. Lo Scià Mohammad Reza Pahlavi vuole rivendicare il glorioso passato persiano ma anche presentare al mondo il suo Iran, moderno e laico. C’era una volta lo Scià di Paola Lasi è il racconto della parabola del ‘Re dei Re’, dagli anni dei successi economici grazie al petrolio e alle grandi multinazionali, al 1979, anno della sua fuga dall’Iran e della nascita della repubblica islamica sotto la guida di Khomeini.

Infine l’Iraq. Quando è nato? Come è nato? Perché è nato? La terra tra il Tigri e l’Eufrate ha una lunghissima storia. Qui sono nate le prime grandi civiltà, ma Iraq è una creazione recente, occidentale, anzi britannica, a cui ha partecipato in modo decisivo una donna. Gertrude Bell. La ‘madre’ dell’Iraq di Nicola Bertini è la storia di una donna che all’inizio del ‘900 sarà al centro del grande gioco geopolitico che disegnerà il Medio Oriente così come è giunto fino a noi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.