Programmi TV

Disastro La vita in diretta: ascolti flop per Rai 1, che cosa non sta funzionando?

Disastro La vita in diretta: ascolti flop per Rai 1, che cosa non sta funzionando? La coppia Fialdini/Timperi non sta funzionando


Che cosa non sta funzionando? Che cosa c’è non va? Bisogna iniziare a chiederselo e forse in casa Rai , qualcuno lo sta facendo già da settimane. La vita in diretta non funziona. Se fino allo scorso anno il solo nemico da battere era Canale 5, con i brillantissimi ascolti di Pomeriggio Cinque, nell’edizione 2018/2019 del programma le cose sono cambiate. Già prima delle vacanze di Natale c’era nell’aria il sorpasso di Rai 3 con la cavalcata dell’ottimo Geo verso ascolti da record per la rete. E adesso quella paura, quella ipotesi, si è concretizzata. E se in quel di Rai 3 possono festeggiare per dei numeri eccellenti, in casa Rai 1 le cose sono ben diverse visto che, con gli ascolti di Geo, la rete passa al terzo gradino del podio. La distanza che era lieve nel primo mese di messa in onda si è poi fatta abissale. Barbara d’Urso con il suo Pomeriggio 5 difficilmente scende sotto i 2 milioni di spettatori, la media è ben più alta. Il programma di mediaset si conferma quindi il più visto della sua fascia e neppure si avvicina ai risultati disastrosi de La vita in diretta ( Rai 1 ha retto meno di un mese nel periodo estivo/autunnale). 

ASCOLTI IN CADUTA LIBERA PER LA VITA IN DIRETTA BATTUTA ANCORA UNA VOLTA DA GEO: COSA NON FUNZIONA? 

Ora è chiaro che c’è qualcosa che non va e quel qualcosa va rintracciato nel nuovo stile del programma. Gli inviati sono gli stessi da anni e il loro lavoro è ineccepibile. Ci permettiamo di dire che la scelta di accorciare La vita in diretta, anche da questo sito promossa come idea, non ha trovato riscontro nella coppia che conduce il programma. Tiberio Timperi e Francesca Fialdini non riescono a prendere i tempi. In particolare il conduttore, non rispetta gli ospiti in studio e in collegamento esterno, non fa terminare mai una frase, cosa che il pubblico nota e non gradisce ( sui social durante ogni puntata piovono critiche in questo senso). Timperi interrompe gli inviati, non permette loro di fare le domande, non dà modo neppure agli ospiti in studio di dire la loro. Ma quello che dà maggiormente fastidio è che spesso interrompe anche persone che stanno parlando di veri drammi, di cose serie, per portare il discorso dove vuole lui. Un atteggiamento che davvero il pubblico de La vita in diretta ha bocciato su tutta la linea. A Francesca Fialdini si rimprovera invece la sua troppa allegria in determinati contesti e la sua troppa freddezza in altri. Due cose sulle quali si potrebbe discutere molto ma che dipendono solo dai gusti del pubblico. Forse la si vorrebbe meno bacchettona , meno maestrina e più vicina al pubblico. Del resto una critica molto simile la si è fatta per anni anche a Cristina Parodi. Non si può piacere a tutti.

Il problema del programma ci sembra avere radici nella sua impostazione. Non si riesce a capire cosa si voglia fare. Se ad esempio il pubblico di Canale 5 sa bene che nella prima parte del programma si tratterà la cronaca e nel secondo  blocco il gossip, quello de La vita in diretta non sa quotidianamente che pesci prendere. I blocchi cambiano, spesso la cronaca occupa una grande parte, in altre occasioni si parte dal gossip per poi chiudere con le interviste. E a proposito di queste, in Mediaset si pagherebbe forse oro per avere gli ospiti che arrivano nello studio de La vita in diretta ma che probabilmente non sono forse valorizzati nel mondo giusto.

Cosa fare? Davvero difficile trovare una soluzione ma forse come primo obiettivo ci potrebbe essere quello di piacere più al pubblico e meno a se stessi. 

ASCOLTI FLOP PER LA VITA IN DIRETTA: ECCO I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI DEL 15 GENNAIO 2019

Chiudiamo con i numeri ( i dati auditel del pomeriggio del 15 gennaio 2019)

La Vita Diretta ha raccolto 1.577.000 spettatori con il 14.1%, nella prima parte, e 1.770.000 spettatori con il 13.7%, nella seconda parte. 

Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 1.881.000 spettatori (15.8%), nella prima parte, a 2.198.000 spettatori (15.5%), nella seconda parte, e a 2.029.000 spettatori (13.1%), nella terza parte di breve durata. 

Geo ha registrato 1.903.000 spettatori con il 14.2%

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.