Programmi TV

La vita in diretta: ascolti sempre in calo, musichette e grafiche non bastano

A La vita in diretta le novità di questa settimana non bastano: gli ascolti sono disastrosi. Canale 5 vola con Barbara d'Urso

Davvero in quel di Rai 1 qualcuno pensava che cambiare delle siglette tra una pubblicità e l’altra e cambiare i loghi del programma potesse servire a dare una botta di vita al programma che fa flop? La vita in diretta non piace al pubblico di Rai 1 che sceglie sempre meno di seguirlo. E’ vero è presto per giudicare i cambiamenti che sono arrivati in questi giorni ma il pubblico non può essere attratto da siglette che cambiano e grafiche che strizzano l’occhio a un pubblico maturo ( alla faccia del cambiamento di Rai 1 che cerca i giovani, forse non lo fa nella fascia che va dalle 16,30 alle 18,45). E’ possibile che nessuno legga i commenti sui social da parte del pubblico che segue La vita in diretta per capire che a non funzionare è la coppia scelta per questa edizione del programma?

E qualcuno dica a Francesca Fialdini che l’idea di cantare non l’avvicinerà al pubblico, per empatia con gli spettatori a casa si intende ben altro. Il vero problema di questa edizione de La vita in diretta sono proprio i conduttori. Parliamo di due professionisti, questo è chiaro ma il pubblico non ha apprezzato l’unione. Si è corso ai ripari cercando di dare a ognuno il suo spazio, ma neppure questo è servito.

LA VITA IN DIRETTA ASCOLTI ANCORA IN CALO: POMERIGGIO 5 CONQUISTA IL POMERIGGIO DEGLI ITALIANI

Prendiamo i numeri e i dati auditel relativi agli ascolti di ieri, 13 febbraio 2019

La Vita Diretta ha raccolto 1.787.000 spettatori con il 13.97%.

 ha ottenuto un ascolto medio di 2.564.000 spettatori pari al 22.35% di share. Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 2.337.000 spettatori (19.38%), nella prima parte, a 2.671.000 spettatori (18.97%), nella seconda parte, e a 2.321.000 spettatori (15.02%), nella terza parte di breve durata.

E’ spaventoso il divario che c’è tra i dati auditel di Pomeriggio Cinque e quelli de La vita in diretta, sempre più vicina a Rai 3 con Geo che registra una media di 1,6 milioni di spettatori nel pomeriggio di ieri, che al competitor, Canale 5. 

La vita in diretta ha anche provato a cambiare direzione con una prima parte più leggera e la seconda dedicata alla cronaca. Si porta del movimento anche con uno studio rinnovato, che a nostro modesto avviso peggiora solo la situazione. Al pubblico non piace Timperi: basta leggere i commenti in  merito al suo modo di trattare opinionisti, ospiti e inviati. Le battute che va vengono ogni giorni criticate da un pubblico che non digerisce il suo stile. Il cambio autoriale a poco può servire anche se, come leggerete sui tanti commenti sui social, anche i temi triti e ritriti di questa edizione de La vita in diretta non convincono. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.