Programmi TV

Alberto Angela è la vera Meraviglia da tutelare e proteggere: lo spettacolo su Rai 1 è magia

Meraviglie-La penisola dei tesori con Alberto Angela su Rai 1 : il divulgatore è la meraviglia da tutelare


Alberto Angela e la squadra di persone che lavora al suo fianco, sono sicuramente un punto di forza per questa nuova Rai che vuole crescere e vuole proporsi anche all’estero. Alberto Angela è uno dei patrimoni italiani da tutelare e proteggere, come lo è stato in passato il grande Piero, che ha spianato la strada a suo figlio, inculcando nei meno giovani, la cultura del bello, la sete di sapere, la voglia di Superquark. E dove non è arrivato il grande Piero Angela ci arriva Alberto che compie qualche passetto in avanti e compie un vero miracolo: piacere a tutti. Meraviglie è un programma per tutti: per chi ama l’Italia e ha visitato questi luoghi ma vuole ascoltare dalle parole di Alberto Angela ogni spiegazione. E’ un programma per chi non ha avuto la fortuna di studiare e conoscere quanto di meraviglioso ci sia nel nostro paese. Meraviglie permette anche a chi non può viaggiare per motivi economici di uscire dal salotto di casa e scoprire quanto di più bello c’è nel nostro paese. 

Dai giovani ai meno giovani, Meraviglie è l’incanto che ti permette di scoprire la magia di luoghi incantanti, da cartolina, come i tre scorci scelti per la prima puntata di ieri. Troppo spesso si scelgono mete lontane dalla nostra Italia per dei viaggi del cuore, per dei viaggi emozionali. E a volte invece, lo spettacolo più bello, è a soli pochi passi da noi.

MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI: I MIRACOLI DI ALBERTO ANGELA NELLA PRIMA SERATA DI RAI 1 

Con questa nuova edizione di Meraviglie si va oltre, lo stesso Alberto Angela vuole andare oltre. Ne è dimostrazione la parte dedicata all’immersione in costiera Amalfitana e non solo per lo spettacolo che offre la città sommersa, ma per il confezionamento di questa parte.

Volete dirci che la scelta di mostrarci Alberto Angela un po’ a petto nudo, un po’ capello spettinato non è voluta? E’ certamente una scelta “tecnico-tattica” di chi sa che adesso si può puntare anche su altro. Perchè Alberto Angela non è solo il divulgatore più amato in Italia ma è anche il più sexy. Non a caso, in quel momento, sui social c’è stata una vera e propria esplosione ormonale. Ben fatto quindi.

E a questa scelta si aggiunge quella della narrazione con tanto di tuta da sub e boccaglio. E’ lo stesso Alberto Angela che va sui fondali, che con le sue mani smuove quella sabbia che nasconde i misteri del passato. Sono le sue dita a toccare le statue della città, sono le sue braccia a spalancare le porte che non esistono più, immaginare.

Ed è sempre lui che riemerge dalle acque e, come se non avesse fatto il minino sforzo, continua la sua narrazione. Chiude una liturgia perfetta di cui è sommo poeta, anche se in questi casi, si dovrebbe parlare di altre figure clericali. Ma le mettiamo da parte perchè Alberto Angela  ha davvero dato quel quid in più che mancava . Oggi la programmazione di Rai 1 si può dire completa. Anche perchè a casa oggi, dopo aver visto Meraviglie-La penisola dei tesori, tutti abbiamo qualche cosa in più nel nostro cuore. Nozioni, immagini, aneddoti. Il miracolo è davvero compiuto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.