Reality e Talent

Grande Fratello 15 il Codacons chiede la sospensione immediata del reality di Canale 5

Grande Fratello 15 il Codacons chiede la sospensione immediata del reality di Canale 5. Ecco il comunicato stampa ufficiale


Ci risiamo. Ogni volta che c’è di mezzo Barbara D’Urso arriva anche il Codacons. L’associazione da anni continua a chiedere la chiusura dei programmi di Barbara D’urso, fornendo anche svariate motivazioni. Se poi  il binomio è composto da Barbara d’Urso e Grande Fratello, il gioco è fatto. Il reality non piace al Codacons da tempo e, vista la deriva che ha preso questa edizione, l’associazione non poteva che uscire allo scoperto con l’ennesima richiesta. Il Codacons ancora una volta chiede la sospensione del programma di Canale 5. 

GRANDE FRATELLO 15: IL CODACONS CHIEDE LA CHIUSURA DEL PROGRAMMA DI CANALE 5

Ecco la prima parte del comunicato stampa del Codacons, diramato poche ore fa:

Con l’ultima edizione del Grande Fratello, la televisione italiana non ha mai raggiunto livelli di trash così elevati. Tra volgarità di vario tipo, violenze verbali, personaggi borderline e finte storie d’amore a uso e consumo delle telecamere, il Grande Fratello è diventato una ‘discarica televisiva’, altamente diseducativa specie per i più giovani. Ad aggravare la situazione la scelta degli autori di inserire nella casa personaggi sopra le righe che sembrano mostrare disagi psicologici, le cui debolezze vengono così sfruttate ai fini di audience in una sorta di ‘circo degli orrori’.

L’entrata del Ken Umano, Rodrigo Alves, non è piaciuta all’associazione consumatori. Del resto sono state tantissime le persone che sui social hanno espresso disappunto per la scelta di Barbara D’urso e della sua squadra di autori. Sdegno che ci meraviglia a metà: sapevamo benissimo che ci sarebbero state delle polemiche perchè la D’Urso aveva ampiamente annunciato che in questa edizione del reality avrebbe portato in tv tutto il suo carrozzone, e quindi le cose che di solito fa a Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Perchè chiedere quindi la sospensione di un programma che è solo il prolungamento di altri due programmi che vanno in onda dal lunedì al venerdì e alla domenica? E’ chiaro che Mediaset, visti anche gli ascolti, non prenderà mai in considerazione l’ipotesi di chiudere un programma con il Grande Fratello 15 che tra l’altro è già arrivato a metà del percorso. 

Il comunicato prosegue:

si chiede a Mediaset di fare un passo indietro, disponendo la sospensione del programma nell’interesse dei telespettatori. Con un esposto all’Agcom, inoltre, abbiamo chiesto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni  di disporre la chiusura immediata della trasmissione qualora l’azienda non adotterà entro pochi giorni misure in tal senso.

Che cosa ci si aspetta da tutta questa storia? Se pensiamo che Barbara D’urso ha taciuto su tutto quello che è successo con gli sponsor, a Domenica Live, programma sotto testata giornalistica, non ci meravigliamo assolutamente di nulla. Che cosa sarebbe successo se Alessia Marcuzzi si fosse trovata di fronte a una situazione simile? Quante critiche avrebbe ricevuto? E invece di Barbara D’urso nessuno dice nulla. Troppo facile così. Le notizie vanno date sempre nel bene e nel male e il fatto che gli sponsor abbiano ritirato la loro merce dal Gf dissociandosi dal programma, era una notizia che la D’Urso avrebbe dovuto dare, senza ombra di dubbio, nei suoi programmi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.