Soap Opera

La Pausa estiva delle soap di Canale 5 con ascolti in forte calo: le date

La Pausa estiva delle soap di Canale 5 con ascolti in forte calo: le date. Ecco i nuovi orari e la pausa estiva per Ferragosto


Un’estate da dimenticare per le soap di Canale 5 quella che stiamo vivendo. Mediaset ha spremuto fino al midollo le soap che fino a un annetto fa erano le galline dalle uova d’oro. Pensiamo a Il segreto che veniva mandato in onda come asso nella manica a ogni ora, in ogni giorno della settimana, per battere la concorrenza. Si sapeva che sarebbe arrivato anche il picco discendente e così è stato. La pausa estiva delle soap di Canale 5 arriva probabilmente anche come una boccata di aria fresca per la fascia oraria, o meglio per le fasce orarie visto che Il segreto, ormai da un paio di anni, viene sbattuto nel pre serale, condannato a una sorta di ergastolo. Le mosse di Mediaset sbagliate in questi anni sono state diverse. Cerchiamo di analizzare quello che il pubblico non ha gradito.

LA DECADENZA DELLE SOAP DI CANALE 5 E TUTTI GLI ERRORI DI MEDIASET

Iniziamo da Beautiful:

-La soap quest’inverno è stata sfrattata senza che ci fosse un motivo per mandare in onda le repliche della fiction flop Sacrificio d’amore generando una polemica senza fine sui social.

Le puntate sono ritagliate e cucite male. L’episodio di Beautiful dura in media, al netto, senza pubblicità, 12 minuti ( come si può vedere dal video caricato sul sito ufficiale di Mediaset, senza spazi pubblicitari). I primi minuti della soap, almeno 4-5, sono la ripetizione di quello che è successo nella puntata precedente, per cui il telespettatore si ritrova a seguire quello che ha già visto, vedendo neppure 10 minuti inediti di puntata.

-Mediaset aveva pensato di non comprare più i diritti della soap americana che inizia a costare sempre di più e  il fatto di spalmare in modo così osceno queste puntate, deriva proprio da questa esigenza.

-I fans della soap si ritrovano spesso, nell’orario della loro soap preferita, altro, senza che ci sia nessun preavviso. Un atteggiamento che alla lunga stufa il pubblico, che tra l’altro, sempre più abituato alle varie piattaforme e allo streaming, riesce a vedere la soap anche altrove e non ha necessariamente bisogno di Canale 5, oppure sceglie di rivedere la soap sul sito di Mediaset, risparmiandosi così le pause pubblicitarie. 

Il segreto: la soap spagnola relegata nella fascia peggiore in estate

-Gli ascolti de Il segreto sono ormai in calo da oltre un anno, complici anche le storie che non conquistano più il pubblico che segue la soap da 5 anni e non la trova più una novità, se non una conferma, che non entusiasma troppo. Dalla prima serata, al pomeriggio, gli ascolti della soap di Mediaset sono in forte calo eppure in estate la si propone in tutte le salse e tutti i giorni, anche la domenica e il  sabato, nonostante il fine settimana sia condannato ad ascolti mediocri.

-Il suicidio del pre serale. Da un paio di anni la soap nel mese di luglio e agosto, si sposta alle 18,45. Una scelta assolutamente da condannare. In primis perchè come abbiamo detto decine e decine di volte, si tratta di un orario in cui le signore, unico pubblico di riferimento della soap, non pensano di certo a mettersi sul divano per seguire le puntate. In secondo luogo gli ascolti eccezionali di Reazione a Catena, fanno si che Mediaset affondi in un mare di ascolti da incubo. 

Il segreto ex gallina dalla uova d’oro di Mediaset, è stato programmato in ogni dove, in ogni fascia oraria, in ogni giorno della settimana, lasciando amareggiato il pubblico che non riesce più a orientarsi. Ma il tempo del successo della soap spagnola  è finito e ora Mediaset paga le conseguenze delle sue azioni. 

Al momento, seppur in calo, per i suoi ascolti, rispetto al passato, la sola soap a restare a galla è Una vita. 

LA PAUSA ESTIVA DELLE SOAP DI CANALE 5: ORARI E DETTAGLI DEL MESE DI AGOSTO

-Beautiful va in pausa dal 6 agosto, al momento non è dato sapere quando tornerà in onda ma pare non prima della fine del mese, come era successo anche lo scorso anno. Altre fonti riferiscono invece che Beautiful tornerà il 17 agosto.

Il segreto andrà in onda regolarmente tutto il mese di agosto, anche il 15, nel giorno di Ferragosto. 

-Una vita non andrà in onda dal 13 al 17 agosto 2018 in pausa quindi prima e dopo Ferragosto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.