Festività

San Valentino: scopri il menu giusto in base all’età della tua donna

3 consigli pratici per conquistare cuore e palato della tua dolce metà


Quest’anno hai deciso di sorprendere la tua compagna cucinando per lei uno squisito menu di San Valentino? Se l’idea ti conquista ma non sai da che parte cominciare, continua a leggere e all’interno di quest’articolo potrai trovare tanti spunti e ottimi consigli pratici per portare in tavola una cena completa, pensata per soddisfare proprio i gusti della tua compagna.

LEI HA 30 ANNI

Per catturare l’attenzione e il palato della tua dolce metà, ti consigliamo di puntare tutto sulla creatività, sugli ingredienti leggeri ed insoliti. Quinoa, daikon, riso venere, agrumi e spezie come possibile base per dar vita ai piatti più alla moda del momento. Quasi sicuramente, infatti, lei sarà un’attenta lettrice di magazine online, nonché un’appassionata di programmi di cucina e grande esperta in tutto quello che riguarda l’alimentazione. Sorprendila, quindi, proponendo piatti che possono soddisfarla. Se non sai da dove iniziare, internet è sempre un buon complice, prova a dare un’occhiata a queste ricette di San Valentino proposte da Galbani.

Consigli cena San Valentino
Consigli cena San Valentino

I nostri consigli? Per iniziare, un antipasto a base di patate e gamberi in crema di stracchino. Per la realizzazione del piatto ti serviranno delle patate gialle, delle patate rosse, dei gamberi, dello stracchino e dell’erba cipollina. Taglia la verdura a cubetti, lessala e lasciala raffreddare. Dopodiché condiscila con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Cuoci al vapore i gamberi con le code e lascia raffreddare anche questi. Nel frattempo riduci a crema lo stracchino con un filo d’olio; aggiungi l’erba cipollina finemente tritata. Impiatta in modo creativo i cubetti di patate, i gamberi e irrora il tutto con la crema di stracchino. Facile e d’effetto!

LEI HA 40 ANNI

Che sia una donna in carriera, una casalinga disperata o entrambe le cose, quello che la tua compagna si merita è una cenetta a base dei piatti che ama di più ma che non è solita cucinare, perché troppo laboriosi o impegnativi. È molto probabile, infatti, che, presa sempre da mille faccende e dalla frenesia quotidiana, spesso tenda a trascurare la propria alimentazione e se stessa optando per pranzi e cene pratici e veloci. Per festeggiare in modo speciale questo San Valentino, prima di tutto assicurati, quindi, che l’atmosfera in casa sia rilassante aggiungendo alla vostra cena un sottofondo di buona musica e un paio di candele.

Idee cena San Valentino
Idee cena San Valentino

A dar profumo alla casa ci penserà, invece, il primo piatto che vogliamo consigliarti: i ravioli al tartufo. Si tratta di un primo molto facile da realizzare, in quanto ti basterà acquistare degli ingredienti già pronti e assemblarli con maestria. Prima di tutto procurati dei ravioli alla ricotta, che siano freschi e di ottima qualità. Per la crema al tartufo, puoi scegliere fra quelle già pronte disponibili al supermercato o optare per un sugo preparato al momento con panna e tartufo fresco. Fai, quindi, lessare i ravioli in abbondante acqua salata, dopodiché lasciali mantecare qualche minuto in una padella con del burro e la crema al tartufo. Guarnisci il piatto finito con scaglie di tartufo nero. Raffinato e prezioso!

LEI HA 50 ANNI

La conquista di una piccola fetta di tempo in più per la vostra vita vi permetterà di iniziare la serata di San Valentino senza alcuna fretta, sorseggiando beatamente un cocktail afrodisiaco fatto in casa. Che si tratti di una bevanda alcolica o analcolica, avrà comunque il potere di riscaldare la serata e di accendere subito la scintilla del desiderio. Proprio in vista della serata particolarmente romantica, ti consigliamo di servire un menu leggero, composto da antipasto, primo o secondo piatto e dolce.

Per quanto riguarda il dolce, anche questo può essere realizzato con una base, o meno, alcolica. Fra i dolci contenenti liquore ti suggeriamo l’originale e golosissima torta cubana, naturalmente al profumo di rum e ricca di cioccolato. Mentre, fra i dolci a gradazione alcolica zero, c’è la bella e romantica torta red velvet. Proveniente direttamente dagli Stati Uniti, questa soffice torta si caratterizza per il colore rosso acceso posto in contrasto con il bianco candido della crema alla vaniglia usata per la farcitura. Il procedimento per la realizzazione della torta non è dei più semplici, tuttavia, con un po’ di pazienza, dedizione e con un grande stampo a cuore, potrai ottenere un risultato spettacolare! Volendo potrai utilizzare lo stesso impasto della red velvet per realizzare dei muffin o cupcake, ottimi anche per la colazione del giorno dopo.

Cena romantica
           Cena romantica

Un ultimo consiglio, il più generalista e valido di tutti. Per una perfetta serata di San Valentino, quello che proprio non dovrebbe mancare è l’attenzione; non solo in cucina, ma anche verso la tua compagna. Dopo esserti assicurato che nessuna delle portate stia andando a fuoco, accomodati di fronte a lei e chiedile come sta. Una domanda che echeggia spesso nell’aria, ma che quasi sempre ottiene risposte frettolose e superficiali. Questa sera richiediglielo guardandola negli occhi e ascolta la risposta, senza interrompere. Dopotutto, che abbia 30, 40 o 50 anni, è questo quello che una donna cerca quasi sempre dal proprio compagno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.