Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 26 aprile, granita di caffè con panna e brioche di Pietro di Noto

La ricetta per fare la granita di caffè di Pietro Noto tra le ricette La prova del cuoco oggi 26 aprile 2017


La ricetta della granita di caffè con panna e brioche è tra le ricette dolci La prova del cuoco di oggi mercoledì 26 aprile 2017, la ricetta di Pietro di Noto. Il re siciliano dei gelati con la sua immancabile coppa ghiacciata e la gelatiera ci ha mostrato come si prepara la vera granita al caffè siciliana. Quindi va servita con la panna e con la brioche. Una vera delizia tra le ricette di oggi de La prova del cuoco ma purtroppo non tutti hanno la gelatiera e questa resterà una ricetta dolce La prova del cuoco per pochi. Vorremmo tutti invece la ricetta della brioche di Pietro di Noto, ma chissà se questo desiderio sarà mai realizzato. Ecco intanto tra le ricette di oggi 26 aprile 2017 La prova del cuoco la ricetta per fare la granita al caffè con la panna montata e la brioche d Pietro di Noto.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Granita di caffè con panna e brioche

Ingredienti: per 1 Kg di granita: mezzo l di caffè, 100 g zucchero di canna, 300 g chicchi di caffè tostato, 5 g farina di semi di carrube, 5 g bicarbonato di sodi – 200 ml panna fresca, 20 g zucchero a velo, vaniglia –  brioche siciliana

Preparazione: lo zucchero di canna grezzo lo chiudiamo in una garza e chiudiamo nel barattolo con i chicchi di caffè, lasciamo a temperatura ambiente chiuso per 24 ore. Prepariamo il caffè e versiamo caldo nel bicchiere alto con il caffè aromatizzato, la farina di semi di carrube, un pizzico di bicarbonato di sodio, lavoriamo con il frullatore ad immersione. Versiamo nella gelatiera. Passiamo alla panna: versiamo nella ciotola ghiacciata la panna fresca che montiamo con la vaniglia. Nella coppa ghiacciata mettiamo la panna e poi la granita sopra quindi atra panna. Serviamo con la brioche. Alla prossima ricetta dolce de La prova del cuoco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.