LifeStyle

Circolazione gambe, le piante che fanno bene

Ecco un elenco di piante che possono rivelarsi molto utili per contrastare i problemi di circolazione alle gambe in modo del tutto naturale: consigli utili soprattutto per chi fuma o sta in piedi molto tempo


I problemi di circolazione alle gambe possono essere in molti casi risolti, o quantomeno ridotti, in modo naturale. In natura esistono piante che favoriscono la circolazione e contrastano le cause più frequenti di questi problemi, come la ritenzione idrica e la fragilità capillare. Sono soprattutto le donne fumatrici ad essere esposte al rischio di trombosi venose. Vediamo quali aiuti ci vengono offerti dalla natura.

GAMBE PERFETTE IN INVERNO, ECCO COME

Il mirtillo ha proprietà naturali vaso regolatrici e antinfiammatorie. Non è però indicato se la pesantezza alle gambe si accusa in gravidanza o durante la fase di allattamento. Nella categoria delle piante che fanno bene alla circolazione delle gambe rientrano inoltre la betulla, il ginseng, il cipresso e il ginepro: sono tutti drenanti naturali che contrastano la ritenzione dei  liquidi.

Anche il tiglio può essere utile per contrastare la fragilità capillare. La vite rossa svolge un’azione protettiva ed antiossidante favorendo il drenaggio dei liquidi. Esistono anche creme a base di vite rossa. Un altro toccasana naturale per le gambe si fa con le foglie d’edera o con quelle da tè: si mettono a bollire e poi si lasciano agire sulle gambe utilizzando garze da immergere. Ottimi impacchi si possono fare in casa anche con l’argilla verde. E’ importante anche massaggiare le gambe, soprattutto a fine giornata, con olio essenziale di lavanda e rosmarino. Concludiamo con gli agrumi: il limone è un prezioso alleato contro ritenzione idrica e gonfiori.

GAMBE PERFETTE IN ESTATE, ECCO COME

L’olio essenziale a base di limone inoltre stimola il metabolismo del collagene contrastando naturalmente cellulite e antiestetico effetto della pelle a buccia d’arancia. Stessa efficacia ha anche il pompelmo, ottimo rivitalizzante naturale. Se si hanno a disposizione le foglie di queste piante è facile preparare in casa dei decotti da applicare sulle gambe. In alternativa si possono richiedere in erboristeria tisane, pasticche ma anche creme e oli essenziali

L’ACQUA DI MARE FA BENE ALLE GAMBE – SCOPRI PERCHE’



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.