Festività

Decorazioni di Natale con la tecnica del quilling (FOTO)

Il quilling: una tecnica per lavori fai da te perfetta per le decorazioni di Natale. Cos’è e come funziona? Scoprilo nella foto tutorial


Il quilling è una tecnica molto antica usata per le decorazioni fai da te che si adatta molto bene alle decorazioni di Natale. L’effetto finale è quello della foto: ma come ottenerlo? Vediamolo insieme per imparare a fare le decorazioni di Natale con il quilling. Si tratta di una lavorazione molto semplice e che permette di ottenere decorazioni economiche e di sicuro effetto.

DECORAZIONIDI NATALE FAI DA TE – CLICCA QUI

Basta dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività per ottenere delle decorazioni originali.

In pratica la tecnica del quilling prevede il ricorso a piccole strisce di carta che vengono unite in modo da ottenere forme originali. In commercio si vendono veri e propri kit per il quilling sui quali vanno appunto arrotolate queste striscioline di carta. Se non disponete del kit professionale e volete provare lo stesso, potete adattarvi usando una penna o una stecca che funga come un grosso spiedino. Le forme base del quilling, sulle quali creare poi la decorazione voluta attraverso combinazioni a piacimento, sono quella arricciata e quella rotonda. Queste ultime, più gettonate e più facili da realizzare, si ottengono facendo prima di tutto dei rotolini di carta stretti ottenuti arrotolando su se stessa la strisciolina di carta per poi chiuderla usando la colla vinilica. Se prima di incollare il cerchietto lo si lascia allargareleggermente e lo si preme con le dita invece si ottengono cerchietti adatti alle forme più larghe. Con il quilling si possono ottenere decorazioni per l’albero di Natale, per segnaposto da regalare e anche per biglietti di auguri natalizi personalizzati da inviare ad amici e parenti o da allegare ai pacchetti di regali. Una volta appresa la tecnica base è possibile insegnarla anche ai bambini in età scolastica per coinvolgerli nella preparazione di queste decorazioni. Essendo una tecnica facile viene usata anche nei lavoretti di scuola.

Guarda altre gallery di decorazioni di Natale fai da te



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Decorazioni di Natale con la tecnica del quilling (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.