Festività

I dolci di Natale più buoni del mondo, dall’Italia alla Spagna

Tra i dolci di Natale più buoni al mondo quelli della Danimarca, Spagna, Polonia e ovviamente Italia


In Italia sono panettone, pandoro e torrone, in Inghilterra il Pudding, in Romania il Cozonaci. Di cosa parliamo? Dei dolci natalizi più buoni e famosi al mondo. Ogni Paese infatti ha il suo tipico dolce natalizio anche se, nella maggior parte dei casi, meno calorico rispetto ai nostri. Ma questo è solo un dettaglio superficiale. Voi conoscete quali sono i dolci natalizi più famosi al mondo? Avete avuto occasione di gustarli? Provate a vedere se ci sono nella nostra lista dei dolci natalizi più buoni. Nel Regno Unito, si mangia il Pudding, un dolce fatto con frutta secca e noci che viene preparato, poi lasciato invecchiare per alcuni giorni e infine servito innaffiato con del brandy.

In Francia, il dolce natalizio più diffuso è il Bûche de Noël cioè il tronchetto di Natale. Questo tronchetto non è però un dolce leggero. Infatti, ricoperto di cioccolato o crema al caffè e glassa e riempito di marmellata, il bûche de Noël è molto calorico.

In Danimarca sono gli Aebleskiver i dolci più comuni. Si tratta di ciambelline fatte con una pastella simile a quella delle crêpes e poi spolverate con zucchero a velo. Gli Aebleskiver  sono serviti con marmellata a con il gløgg, una sorta di vin brûlé.

Non ingrassare a Natale con il rimedio detox – clicca qui

In Romania, a Natale, si prepara il Cozonaci, un dolce ripieno di uvetta e noci. Il Cozonaci sembra un rotolo di pasta sfoglia aromatizzato alla vaniglia.

In Spagna, a Natale, si mangia uno dei dolci più antichi, il Roscón de Reyes, un ciambellone decorato con zucchero, frutta candita e frutta secca.

In Germania, il dolce natalizio più diffuso sono i Plaetzchen che sono dei biscotti di tutte le forme a base di miele e uvetta.

In Svezia è il Risgrynsgrot il dessert del Natale. Si tratta di un budino di riso, spolverato di zucchero e cannella che viene servito caldo.

In Australia, il dolce di Natale più diffuso è la Pavlova, una torta di meringa ricoperta di panna montata e frutta fresca.

In Polonia e nei paesi dell’Europa Orientale, a Natale, si mangia la Babka o baba, una torta lievitata ricoperta di glassa alla vaniglia o al cioccolato e decorata con mandorle o frutta candita.

In Italia il Natale è sinonimo di Pandoro o Panettone. E ovviamente chi non conosce questi due tipici dolci natalizi?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.