Attualità Italiana

Si uccide in carcere: i secondini esultano

Dopo il suicidio in cella di un detenuto i secondini ironizzano su Facebook: le foto dei commenti e la polemica finiscono sul web


Vicenda shock al carcere di Opera di Milano: dopo il suicidio di un detenuto in cella i secondini esultano su Facebook e si scambiano battute, volgari razziste e ciniche tra colleghi. La vittima di questa storia è un rumeno di 39 anni, Ioan Gabriel Barbuta, finito in carcere dal giugno del 2013 dopo essersi beccato una condanna per l’omicidio di un vicino di casa.

POLIZIOTTO FINISCE IN CARCERE: LEGGI LA STORIA

Ma c’è un notizia forse ancora più tragica della sua morte perché se muore la civiltà allora siamo veramente tutti senza speranza. Non si può essere ipocritamente perbenisti e negare il reato commesso da questo signore che ha deciso di togliersi la vita con un gesto disperato ma in una società civile la detenzione ha funzione riabilitativa e non toglie dignità all’essere umano. Cosa che evidentemente questi agenti penitenziari hanno dimenticato pur essendo parte del sistema giudiziario. I loro commenti su Facebook sono scioccanti.

“Meno uno” è il commento al post che condivide la notizia. Seguono messaggi tra colleghi tutti dello stesso tono: “Un rumeno in meno“, “mi chiedo cosa aspettino gli altri a seguirne l’esempio”.  “A me dispiace per i colleghi che si suicidano per soggetti come questo. Per lui no!”, e ancora “chi se ne frega?”. Il tutto pubblicato su un gruppo Facebook di un sindacato di agenti, l’Aslippe. Qualche utente è intervenuto per far notare che i commenti erano fuori luogo ma le risposte non si sono fatte attendere: “Lavora all’interno di un istituto. Sono solo extracomunitari. Per fare questo mestiere devi avere il core nero“. La notizie sta facendo il giro del web e di certo non giova all’immagine dei poliziotti anche se, non ci sarebbe neanche bisogno di sottolinearlo, non tutti sono così. Viene da riflettere sui trattamenti che alcuni poliziotti riservano ai detenuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.