Dolci

La ricetta della crostata al cacao con crema al cioccolato di Guido Castagna

La ricetta della crostata fantasia, il dolce di oggi con pasta frolla al cacao di Guido Castagna da La prova del cuoco del 27 febbraio 2016


Dai dolci di Guido Castagna la ricetta della crostata fantasia. Dalla puntata di oggi 27 febbraio 2016 de La prova del cuoco la ricetta della crostata al cacao con crema al cioccolato. E’ un dolce facile da fare, il maestro ritaglia la base della crostata, magari noi possiamo rendere più semplice il tutto procedendo come si fa per le classiche crostate, nella teglia. Preparare la ganache al cioccolato bianco è molto semplice, poi possiamo divertirci e decorare con la frutta fresca. Ecco la ricetta del dolce di oggi de La prova del cuoco, la ricetta della crostata fantasia, crostata con pasta frolla al cacao e ripieno di cioccolato bianco e frutta di Guido Castagna.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Crostata al cacao con crema al cioccolato – crostata fantasia

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: laoriamo il burro con lo zucchero, uniamo le uova  e gli aromi e poi farina e cacao, otteniamo la pasta frolla che facciamo riposare in frigo mezz’ora dopo averla stesa tra due fogli di carta forno. Con lo stampo grande da torta ritagliamo un cerchio e con il resto della pasta facciamo le strisce con cui facciamo i bordi. Mettiamo di nuovo in frigo per mezz’ora. Mettiamo in forno a 170° C per 15 minuti. Facciamo scaldare 125 g di latte e uniamo la gelatina, facciamo addensare mescolando su fiamma bassa e uniamo il tuorlo mescolando subito con la frusta, togliamo poi dal fuoco dopo pochi secondi. Continuiamo a mescolare fuori dal fuoco. Versiamo questo composto tiepido nella ciotola con il cioccolato bianco fuso, mescoliamo bene e aromatizziamo con il lime e l’arancia grattugiata, mescoliamo sempre con la frusta a mano e quindi uniamo la panna semi montata non zuccherata, mescoliamo bene. Abbiamo il guscio raffreddato e spalmiamo la base con la marmellata di lampone. Nella sacca da pasticcere mettiamo la crema fatta raffreddare in frigo e facciamo all’interno della crostata le spirali per farcire partendo dal centro. Mettiamo un po’ in frigo e decoriamo con frutta, fette di kiwi, di fragole, ananas e lamponi, ovviamente un po’ di cioccolato a pezzi.

crostata guido castagna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.