Dolci

La Mona di Pasqua, la ricetta del dolce spagnolo da La prova del cuoco

La ricetta della Mona di Pasqua, il dolce spagnolo mostrato oggi 11 marzo 2016 nelle cucine de La prova del cuoco


La Mona di Pasqua è il dolce preparato oggi 11 marzo 2016 dallo chef spagnolo nella puntata del venerdì de La prova del cuoco. E’ la ricetta di un dolce spagnolo tipico per festeggiare Pasqua, un modo goloso diverso dalle nostre tradizioni, anche se non  manca l’uovo sodo come nei dolci italiani che prepareremo tra due settimane. La Mona di Pasqua, o Mona De Pascua, in lingua spagnola, ha una preparazione facile da eseguire ma che non troviamo in nessun dolce a noi noto. Ecco quindi come fare il dolce tipico spagnolo della tradizione pasquale suggerito nella puntata di oggi de La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

La mona di Pasqua

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: riscaldiamo l’olio in pentola con la scorza degli agrumi e la cannella. Nella panna fresca che mettiamo a riscaldare in un’altra pentola aggiungiamo il liquore sambuca e facciamo sciogliere anche il lievito di birra, mescoliamo bene con la frusta. In una ciotola sbattiamo le uova e uniamo lo zucchero semolato, mescoliamo bene e aggiungiamo i due composti liquidi, l’olio lo filtriamo, mescoliamo ben il tutto. Aggiungiamo anche la farina e otteniamo un impasto appiccicoso. Facciamo lievitare fino a che raddoppia il suo volume, dipende dal calore che c’è in casa, circa due ore magari. Dividiamo l’impasto in pezzi da circa 200 g. Diamo la forma di pagnottelle e disponiamo nella teglia foderata con carta forno, facciamo lievitare ancora. Spennelliamo con panna e uova e al centro disponiamo un uovo sodo. Mettiamo in forno a 170° C per 25 minuti circa. Facciamo un composto di zucchero e acqua e spennelliamo sul dolce, aggiungiamo la granella di zucchero o confettini colorati.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!

mona

mona



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La Mona di Pasqua, la ricetta del dolce spagnolo da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.