Dolci

La ricetta delle tartellette di frolla con caramello e crema di Mario Ragona

Dalle ricette di oggi 21 settembre 2016 de La prova del cuoco il dolce cartellette di frolla con caramello mov e crema di pere di Mario Ragona


La ricetta del dolce di oggi 21 settembre 2016 da La prova del cuoco, la ricetta delle tartellette di frolla con caramello mou e crema di pere. E’ il dolce che Mario Ragona ci ha regalato oggi nella puntata del mercoledì de La prova del cuoco. Sembra difficile da fare ma alle fine tra pasta frolla, crema di pere e caramello mou è facile e deliziosa. Possiamo quindi provare anche noi da casa queste tartellette di pasta frolla con caramello mou e crema di pere, un’idea golosa ma un dessert anche bello da servire. Ecco la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco, la ricetta di Mario Ragona.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tartellette di frolla con caramello mou e crema di pere

Ingredienti e preparazione: facciamo la frolla nel modo classico impastando farina, uova, zucchero e burro aromatizzata con bacca di vaniglia e scorza di limone grattugiata. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo anche 2 ore. In padella caramelliamo a secco lo zucchero. In un’altra padella scaldiamo la stessa quantità panna. Stendiamo la frolla e ritagliamo dei cerchietti che bucherelliamo. Foderiamo con la pasta frolla gli stampini piccoli per le tartellette e adagiamo dentro un altro stampo, schiacciamo un po’. Mettiamo nella teglia e in forno per 10 minuti a 180° massimo 190° C. Togliamo gli stampini interni quando togliamo dal forno le tartellette. Versiamo la panna ben calda nello zucchero ormai caramellato e mescoliamo, volendo possiamo aggiungere gocce di succo di limone; versiamo il tutto nella ciotola e facciamo raffreddare poi mettiamo coperto in frigo. Frulliamo le pere succose o usiamo succhi 100% frutta già pronta, scaldiamo aggiungendo zucchero e semi di bacca di vaniglia, mescoliamo e facciamo bollire. Sciogliamo l’amido di mais con il latte e  aggiungiamo al composto con le pere che bolle, mescoliamo e facciamo bollire ancora poi facciamo raffreddare coperto con la pellicola. Disponiamo le tartellette sul vassoio e farciamo con la crema alle pere e aggiungiamo sopra il caramello mou. Facciamo essiccare le fette di pera sottili con un po’ di zucchero a 80° C in forno; aggiungiamo sulle tartellette e aggiungiamo arachidi salate caramellate tritate grossolane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.