Dolci

La ricetta del biscottone di nonna Anna Moroni da La prova del cuoco

La ricetta del dolce di oggi 6 ottobre 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco, la ricetta del biscottone di nonna Anna


La ricetta del biscottone di nonna Anna, la ricetta del dolce di oggi 6 ottobre 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco. Biscotti al cioccolato, questo il dolce scelto nella puntata del giovedì de La prova del cuoco dalla mitica Anna Moroni. Le ricette della maestra in cucina sono sempre perfette ma soprattutto i suoi dolci sono i più richiesti. Possiamo gusatre queste pagnottelle dolci ancora morbide e poi tagliarle a fette e tostare in forno per conservarle più a lungo. Ecco la ricetta del biscottone di nonna Anna, la ricetta del dolce di oggi di Anna Moroni per La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Biscottone di nonna Anna

Ingredienti: 3 uova intere, 230 g di zucchero semolato, 80 g di burro, 80 g di acqua, 50 g di rhum, 600 g di farina 00, 10  g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 200 g di cioccolato fondente, 200 g di cioccolato al latte, zucchero di canna

Preparazione: sbattiamo 3 uova intero con lo zucchero semolato e il burro ma va bene anche l’olio di mais. Utilizziamo le fruste elettriche. Uniamo il rhum e l’acqua e lavoriamo ancora un po’. Aggiungiamo quindi la farina ma ne teniamo un po’ da parte, aggiungiamo solo se necessario. Aggiungiamo il lievito per dolci, il sale, mescoliamo bene il tutto. Tagliamo a pezzetti il cioccolato al latte e il cioccolato fondente. Amalgamiamo ancora. Bagniamo le mani e con il composto formiamo tre panetti lunghi che disponiamo sulla teglia foderata con carta forno. Completiamo con tanto zucchero di canna. Mettiamo in forno ventilato a 180° C per 25-30 minuti. Possiamo anche tagliare a fette e tostare in forno. Conserviamo nelle scatole di latta o barattoli di vetro.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del biscottone di nonna Anna Moroni da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.