Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 28 aprile, Mario Ragona sceglie croccante con meringa panna e lamponi

La ricetta della semisfera di meringa con glene di lamponi panna e frutta di Mario Ragona dalle ricette La prova del cuoco


Tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 28 aprile 2017 la ricetta della semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta, la ricetta del dolce di Mario Ragona. E’ una delle ricette dolci La prova del cuoco che non ci fa impazzire, magari possiamo fare i dischetti di farro con cioccolato per ottenere una merenda golosa. Resta comunque un’idea per un dolce più originale. Si conclude con questa ricetta dolce la settimana de La prova del cuoco tra nuove ricette e un po’ del meglio di… andato in onda martedì scorso. Appuntamento a lunedì con le ricette La prova del cuoco, intanto ecco la ricetta dolce di oggi 28 aprile 2017, la ricetta del dolce di Mario Ragona.
Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta

Ingredienti: per la meringa 100 g di albume, 250 g di zucchero semolato – per la base croccante 100 g di farro soffiato, 20 g di burro e 50 g di cioccolato al latte – per la finitura 250 g di panna fresca, 50 g di zucchero e kiwi

Preparazione: facciamo la meringa lavorando albumi e zucchero semolato nella planetaria, versiamo poi nella sacca e creiamo dei dischetti di meringa che adagiamo sugli stampini semisfera di silicone a capovolti. Aggiungiamo granella di pistacchio o anche altro tipo. Mettiamo in forno a 90° C per 1 ora circa. Otteniamo così delle ciotoline di meringa.

Ai lamponi uniamo lo zucchero semolato, mescoliamo e uniamo la gelatina ammollata e strizzata e mettiamo nel microonde. Versiamo il composto con i lamponi negli stampini di silicone, otteniamo delle semisfere piccole. Mettiamo nel congelatore per 1 ora circa.

Montiamo la panna. In una ciotola versiamo il farro soffiato, uniamo il cioccolato al latte fuso in cui abbiamo già aggiunto il burro fuso (possiamo usare anche riso soffiato o altro), mescoliamo e con un coppasta creiamo dei dischetti di composto, mettiamo in congelatore per 5 minuti o anche in frigo ma per più tempo. Disponiamo sul vassoio i dischetti di farro e cioccolato che fermiamo alla base con un po’ di panna, creiamo sul dischetto un ciuffo di panna, quindi la meringa, ancora panna e l’inserto di lamponi o se preferiamo lamponi freschi. Ancora panna e completiamo con frutta fresca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.