Ricette con le patate, la parmigiana con la besciamella

La ricetta della parmigiana di patate da fare con pochi ingredienti in modo facile e veloce


La ricetta della parmigiana di patate, un secondo piatto o piatto unico con besciamella, mozzarella o scamorza, prosciutto cotto e ovviamente patate già lessate e a fette. In genere quando si tratta di parmigiana pensiamo alla parmigiana di melanzane o anche quella di zucchine, invece sono davvero tanti gli alimenti che possono trasformarsi in parmigiana, tra questi le patate. Preparare la parmigiana di patate è davvero semplice, molto più facile e veloce della parmigiana classica con le melanzane, non c’è niente da friggere e non c’è sugo da preparare. Questa ricetta per fare la parmigiana di patate è una delle ricette facili e veloci de Il cucchiaio d’argento, vi suggeriamo di provarla subito. Perfetta anche come contorno o antipasto se servita in piccole porzioni.

Altre ricette con le patate, clicca qui

Parmigiana di patate

Ingredienti: 1 kg di patate, 200 g di prosciutto di Praga, 100 g di scamorza affumicata a fette, besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata

Preparazione: peliamo le patate dopo averle lavate e le sbollentiamo in una pentola capiente con acqua salata. Facciamo cuocere 10 minuti circa, scoliamo e lasciamo intiepidire quindi tagliamo a fettine di mezzo centimetro e teniamo da parte. Sul fondo della pirofila versiamo un velo di besciamella e disponiamo sopra le fette di patate sovrapponendole leggermente. Aggiungiamo un pizzico di pepe e noce moscata. Aggiungiamo con un cucchiaio un po’ di besciamella e uniamo delle fettine di scamorza e fettine di prosciutto di Praga quindi uno strato abbondante di formaggio grattugiato. Aggiungiamo un altro strato di patate e proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Terminiamo con  patate, besciamella, poca scamorza e parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C per 45 minuti circa. Sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.