Ricette Feste

La ricetta delle focaccine di patate

Non perdete la ricetta delle focaccine di patate al forno per accompagnare salumi e formaggi, una ricetta facile


Per questa ricetta delle focaccine con le patate scegliamo il lievito madre, ormai sappiamo tutti come si prepara, altrimenti optiamo per il classico lievito di birra ma il risultato non sarà lo stesso. Queste focaccine possono anche essere fritte noi però vi suggeriamo di cuocerle in forno e di condirle in superficie con olio e acqua e poi aggiungere sale e magari rosmarino o origano o altra erba aromatica che preferiamo. Le focaccine così saranno pronte per accompagnare salumi e formaggi tipo gorgonzola dolce e speck ma anche altro. Ecco la ricetta per fare in modo facile le focaccine di patate.

Altre ricette facili, clicca qui

La ricetta delle focaccine di patate

Ingredienti: 350 g di farina, 80 g di lievito madre (o 10 g di lievito di birra), 150 g di patate lessate e pelate, 100 g di latte, 50 g di acqua, 20 g di sale, olio di oliva, speck e gorgonzola dolce

Preparazione: impastiamo la farina con il latte e le patate già lessate, pelate e schiacciate, aggiungiamo 10  g di sale e 25 g di olio, impastiamo e aggiungiamo il lievito madre. Otteniamo un impasto liscio che facciamo lievitare per circa 4 ore. Stendiamo l’impasto spesso 1 cm aiutandoci sulla spianatoia con un po’ di fatina. Con un coppapasta otteniamo dei cerchi del diametro di cui vogliamo fare le focaccine, tutte uguali. Facciamo riposare mezz’ora già disposte su una teglia foderata con carta forno. Con l’olio e un po’ di acqua spennelliamo la superficie delle focaccine e con i polpastrelli creiamo delle fossette. Aggiungiamo il sale avanzato su ogni focaccina e se vogliamo possiamo aggiungere anche delle erbe aromatiche tritate. Mettiamo in forno a 180° C per circa 20 minuti. Serviamo tiepide con gorgonzola e speck o altro.

Fonte: Chefpy



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.