News dal mondo

I tre re Magi in corteo a Milano: tra tradizione, leggenda e fede (FOTO)

I tre re magi in corteo a Milano il 6 gennaio 2014: come ogni anno bagno di folla per la tradizionale processione che va da Piazza Duomo alla basilica di Sant'Eustorgio


Portavano oro, incenso e mirra. Erano in tre e giunsero, dopo giorni di cammino, guidati dalla luminosa stella cometa a Betlemme, terra di Giudea. Erano i re magi. Questa è la parte di storia che conosciamo tutti, pochi però forse sanno che le spoglie dei tre re magi, almeno secondo quanto la leggenda, sono custoditi in Italia, precisamente a Milano nella Basilica di Sant’Eustorgio. Un lungo viaggio quello fatto dai resti dei tre personaggi biblici di cui ci parla il vangelo, ma lo stesso viaggio, se ci pensate, è stato fatto anche da San Pietro, arrivato a Roma per predicare la buona novella. Oggi come ogni anno nel giorno dell’Epifania ( il 6 gennaio quindi) a Milano si è tenuto il classico corteo che parte da Piazza Duomo e raggiunge la basilica di Sant’Eustorgio dove sono appunto conservate le ossa di Melchiorre, Baldassare e Gaspare.

Storia ricca di contraddizioni che però ha il suo fascino nonostante non ci siano dati certi in merito al fatto che le ossa ritrovate nella basilica, che secondo la leggenda sarebbero state portate in Italia dall’imperatrice Elena, siano davvero quelle appartenute ai tre re magi. Diciamo anche che di per sè la figura dei tre uomini, probabilmente degli astrologhi, non è ben digerita neppure da tutti gli uomini di fede. In ogni caso sembrerebbe davvero difficile, dati alla mano, pensare che i tre re magi abbiano ripreso la loro vita normale dopo la nascita di Gesù e siano rimasti quindi insieme anche dopo questo evento. Pensare che si trovassero poi ancora in terra Santa anche dopo la loro morte ( per giunta tutti e tre insieme) risulta essere davvero difficile ma questa, come molte altre, è una di quelle leggende che non avrà mai una risposta scientifica cerca. La decisione nel credere o meno spetta agli italiani e a giudicare dal grande numero di persone presente agli eventi sembra che questo corteo abbia un ricco fascino e sia a suo modo magico. Del resto potrebbe esserci l’influsso delle stelle! La presenza dei tre re magi tutti insieme ha sempre un grande valore!

Abbiamo raccolto per voi, grazie all’aiuto dei nostri lettori che hanno seguito questa manifestazione, delle foto che ci mostrano parte di quello che è accaduto oggi a Milano.

Ci scrive il nostro appassionato lettore: “Alcuni pensano che sia una leggenda ma non c’e’ scritto che anni addietro l’impressionante arca che è dentro la basilica e che ho fotografato (vi mando anche la foto dell’urna con parte delle ossa , il resto sono a colonia, che solo per questi giorni è fuori dalla teca) è stata datata e tracciata ed effettivamente proviene da cave vicino a Betlemme , le stesse dove si ricavavano pietre per costruire all’epoca e della stessa data che ci si aspetterebbe. Fa impressione vederne le dimensioni e pensare come abbiano fatto a trasportarla fino a qua quando hanno costruito la basilica…stiamo parlando di un periodo intorno al 400 dc.”

Restiamo in attesa di altri commenti e di altre impressioni. Una nostra amica aggiunge inoltre che la processione è davvero molto suggestiva, si respira una atmosfera che raramente in una città come Milano si vive! Segnate questo evento per il prossimo anno, da non mancare quindi!

Per voi una gallery da non perdere



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.