News dal mondo

Maturità 2015: caccia ai commissari esterni e possibili tematiche

Gli esami di maturità 2015 si stanno avvicinando e come avere informazioni sui commissari esterni chiamati a giudicare le prove scritte e quelle orali?

maturità 2015


Gli esami di maturità 2015 si stanno avvicinando ed è già caccia ai commissari esterni ovvero coloro che saranno incaricati di correggere i compiti scritti e, soprattutto, di interrogare gli studenti nella classica prova orale che segnerà quindi la fine dell’esame. Ma come scovare i nomi dei commissari esterni? I tempi sono cambiati e anche in questo caso la tecnologia strizza l’occhio agli studenti che a partire dai primi giorni di giugno potranno consultare on line l’elenco dei nomi per capire che tipo di esame li attenderà. Anche se già qualche giorno prima della messa su internet della tanto attesa lista, generalmente le segreterie delle scuole ricevono un elenco cartaceo che può essere tranquillamente consultato dai maturandi.

L’elenco ricevuto dalle segreterie non deve insomma rimanere top secret ma i professori possono averlo e condividerlo con i loro studenti per capire chi saranno i commissari chiamati a giudicare gli esami di maturità 2015. D’altronde la presenza di un commissario al posto di un altro può essere fonte di maggiore serenità o, al contrario, di grande incertezza. Da che mondo è mondo insomma ci sono sempre state commissioni più morbide e commissioni più severe e da sempre gli studenti hanno avuto molta paura di quei professori troppo rigidi che hanno spesso rappresentato un problema al momento dell’esame (scritto e orale).

BENEVENTO, 18ENNE SI SUICIDA DOPO GLI ESAMI DI MATURITÀ

Negli ultimi due anni l’elenco on line dei commissari esterni è stato reso pubblico il 3 giugno e chissà se anche per quest’anno sarà questa la data utile (per il momento non si conosce ancora niente di certo); una volta reso noto l’elenco, esiste poi Facebook e la possibilità di condividere con gli altri studenti pareri e commenti a caldo sui commissari chiamati a giudicare gli esami di maturità 2015. E le possibile tematiche? Anche per queste arriva in soccorso internet che anche se non dà certezze assolute su quelli che saranno gli argomenti delle prove, fornisce comunque qualche idea. Per esempio sul tema: Dante potrebbe essere tra gli argomenti, così come Napoleone. E per il tema di attualità come non pensare a una possibile traccia sulla questione immigrazione?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Maturità 2015: caccia ai commissari esterni e possibili tematiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.