Programmi TV

Caduta Libera tallona L’Eredità: il quiz conquista il pubblico a casa?

Buono l'esordio per Caduta Libera che tiene testa, nella prima puntata a L'eredità di Carlo Conti. La nostra recensione del nuovo programma di Canale 5


Ottimo esordio almeno in termini di ascolti per la prima puntata di Caduta Libera, il nuovo quiz del pre serale di Canale 5. Arrivato direttamente dalla Spagna, anzi non si è spostato visto che le puntate sono state registrate proprio dai nostri “vicini di stato”, Caduta Libera sembra poter diventare una valida alternativa a L’eredità, o meglio ancora a Reazione a Catena in partenza nelle prossime settimane su Rai 1. La puntata di ieri, quella dell’esordio è stata caratterizzata dalla presenza dei personaggi vip e vedere Cecchi Paone cadere nella botola è stato davvero impagabile. Il problema di questo programma ci sembra essere solo uno fino a questo momento: il fatto di essere monotono. Potrete dirci che anche il milionario lo era, certo ma le scosse erano date dai vari aiuti, il pubblico, la telefonata, il 50 e 50. Insomma qualcosa di diverso c’era oltre al fatto che mai nessun quiz come Chi vuol essere milionario teneva incollati alla tv i telespettatori che si ritrovavano anche il giorno dopo per seguire insieme al loro “amico” concorrente il percorso verso il milione. Il problema di Caduta Libera nasce dal fatto che dall’inizio alla fine il gioco è praticamente identico e per quanto ci si possa impegnare a trovare 10 concorrenti vivaci, intelligenti, divertenti e spiritosi, la monotonia resta comunque. Ma del resto di gioco estivo trattasi. A quanto pare non ci si può davvero aspettare di più.

cadutaBisogna anche dire che la caduta nelle botole dei concorrenti vale la pena. Certo ieri abbiamo riso nel vedere i vip, proveremo le stesse sensazioni vedendo dei concorrenti sconosciuti ingurgitati dalla botola? La caduta da che mondo è mondo fa sempre ridere ma forse in questo caso non basterà. Dall’altro lato infatti Rai 1 offre reazione a catena, gioco tra l’altro molto simile ai quiz enigmistici che vediamo in Caduta Libera e per quanto Gerry possa cercare anche con la sua grande bravura di rendere rapido e divertente un programma se il ritmo non è insito in esso è difficile trovarlo. Vedremo che cosa succederà dalle prossime puntate. Ieri c’era la curiosità, la novità e poi c’erano i vip. Cosa succederà con dei concorrenti che non conosciamo?

GLI ASCOLTI DEI DUE QUIZ NELLA PRIMA SFIDA DEL 4 MAGGIO 2015

logo rai 1 La sfida dei Sei 2.675.000 telespettatori, share del 20.67%, e nel game un netto di 3.981.000, 23.73% per L’eredità

logo canale 5 Caduta Libera inizia la sfida un ascolto di 2.225.000 telespettatori, share del 18.27% e nel game un netto di 3.435.000, 21.11%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.