LifeStyle

Allarme nuovo virus che causa paralisi: a rischio anche i bambini

Arriva anche in Italia la paura del virus diffuso in Colorado: 9 le vittime tra i bambini ricoverati. Ecco i sintomi e i dettagli


Arriva anche in Italia la paura per l’allarme del nuovo virus che sta causando la paralisi nei bambini. C’è da preoccuparsi veramente oppure è solo allarmismo? Negli USA sono stati colpiti 9 bambini ricoverati negli ospedali del Colorado con sintomi simili alla poliomielite: la preoccupazione per il virus ha spinto le autorità americane ad alzare il livello di allerta. I piccoli pazienti hanno avvertito debolezza agli arti e, nei casi più gravi, paralisi.

I VIRUS PIU’ LETALI: SCOPRILI QUI

Elemento comune la presenza di una malattia respiratoria con tosse o febbre. Visto che, ad eccezione di un caso, tutti i bambini coinvolti erano vaccinati, si esclude che si tratti di polio. Nel mirino finisce dunque un nuovo virus: il D68. A creare ancora più confusione tra i genitori italiani il fatto che, malattia respiratoria recente a parte, il quadro clinico dei bambini era per il resto normale e non dava motivo di preoccupazione. Le vittime del virus infatti erano sane e in forma. Proseguono nel frattempo le ricerche per capire quale sia la causa esatta e escludere eventuali altri casi in Colorado. Si stanno passando in rassegna i ricoveri infantili degli ultimi dieci mesi. Visto che non è stata individuata con esattezza la causa, al momento non è dato neppure sapere se la paralisi avrà carattere passeggero o se purtroppo i danni sono da considerarsi permanenti. Anche se l’epidemia non riguarda per fortuna per il momento l’Italia, è inevitabile che la paura inizi a diffondersi anche al di fuori degli Stati Uniti. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha esortato a non trascurare la notizia, visto anche il gran numero di viaggiatori negli Stati Uniti. Restiamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti sul caso sperando che questi casi restino limitati e che i bambini non subiscano ulteriori peggioramenti.

CRISI RESPIRATORIE NEI BAMBINI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.