Casa

Le bietole sono ricche di benefici e si possono cucinare in 1000 modi: scopri come

Le bietole non dovrebbero mai mancare in una alimentazione bilanciata. Buone e facili da preparare, si prestano a essere cucinate in moltissimi modi per avere piatti light e gustosi! Vediamo tutti i consigli e i benefici di questo alimento

cucinare bietole

Mangiare bietole fa bene per diversi motivi. Le bietole sono un’ottima fonte di nutrienti essenziali, tra cui vitamine, minerali e fibre. Ci sono molte ragioni per cui dovresti considerare di includerle nella tua dieta. Le bietole contengono minerali come il potassio, il magnesio e il ferro, che sono fondamentali per il funzionamento ottimale del tuo organismo. Le bietole sono una buona fonte di fibre alimentari, che possono promuovere la digestione sana e contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Le bietole sono ricche di vitamine e sali minerali e per questo motivo non dovrebbero mai mancare in una alimentazione bilanciata. Si posso cucinare in moltissimi modi e si prestano a diventare piatti gustosi e leggeri, dunque ideali anche da consumare alla sera quando, poco prima di andare a dormire, non si ha voglia di pietanze troppo elaborate difficili da digerire. La vitamina A presente nelle bietole è essenziale per la salute degli occhi e può contribuire a mantenere una buona vista.

Come cucinare le bietole

Le bietole sono ottime se consumate dopo essere state lessate, possibilmente condite con una buona dose di aceto che regalerà loro un profumo tutto particolare. Ma sono anche molte le ricette che si possono studiare per cucinare le bietole in modo veloce e economico (aspetto questo da non sottovalutare visto che adesso anche quello di risparmiare in cucina è diventato un bisogno primario da parte di moltissimi italiani). Avete mai provato a cucinare le bietole in padella?

 RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: TORTA SALATA CON BIETOLE

BIETOLE IN PADELLA-Si preparano in pochi minuti e il risultato accontenterà il vostro palato. Basta lavare bene le bietole e metterle in padella con un filio di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere prima le costole che essendo più massicce ci metteranno qualche minuto in più ad ammorbirsi e poi, dopo un paio di minuti, aggiungere tutto il resto. Cinque minuti di cottura, un po’ di sale e pepe e le bietole saranno pronte per essere gustate!

 CAKE DI RISO CON BIETOLE ZUCCHINE E GAMBERI, LA RICETTA DELLE SORELLE LANDRA

COME CUCINARE LE BIETOLE NEL MICROONDE-Ma se l’idea delle bietole in padella non vi soddisfa potete sempre pensare di cucinarle al microonde. Basterà disporre le bietole in una apposita terrina, farle cuocere in forno e, una volta pronte, impreziosirle con una noce di burro e un pizzico di sale. Per renderle ancora più gustose potete anche ripassarle velocemente in padella. Insomma i consigli per cucinare le bietole e renderle un piatto veloce da preparare e gustoso si sprecano: sta a voi decidere il modo che più vi convince!

Le bietole sono relativamente a basso contenuto calorico e ricche di fibre, il che può contribuire a una sensazione di sazietà e aiutare nella gestione del peso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.