Mondo Mamma

Festa della donna: lavoretti fa dare in casa con i bambini

Come riscoprire il significato della festa della donna insieme ai bambini con lavoretti facili e divertenti da fare in casa


Per la festa della donna non vi fermate all’aspetto commerciale coinvolgete anche i bambini nei lavoretti da fare in casa: spiegate loro il significato storico di questa commemorazione e insieme preparate dei regali per le donne importanti della loro vita, mamma e nonna in primis ovviamente. Un ottimo modo per vivere questo giorno speciale lontano dalle mode e dal consumismo ma in modo creativo ed educativo.

FESTA DELLA DONNA: SCOPRI DI PIU’

Per tradizione l’8 marzo si regalano i fiori: potete realizzare un mazzo di fiori riciclati, un’alternativa ecologica e originale alla classica mimosa. Online si trovano diversi tutorial. Quelli che vi proponiamo oggi si fanno con la carta igienica vuoto. Si taglia in 5 cerchi che poi si assemblano per formare la corolla del fiore. Poi con del fil di ferro si aggiungono dei bottoni colorati e petali o foglie di pannolenci, di varie misure. Se avete delle figlie femmine ricordate che è anche la loro festa: potete quindi preparare insieme gioielli o altre piccoli regali fai da te da tenere come ricordo della giornata. Un’idea carina sono le collane con i gomitoli di lana o di cotone ad esempio. Un’idea che piacerà ai bambini in età scolastica sono i segnalibro per la festa della donna. Vi basterà ritagliare da internet delle immagini a tema, come un mazzo di mimosa. Ritagliate la forma e applicatela su un cartoncino. Potete impreziosire con dettagli incollati sul cartoncino. Un’idea semplice ma sicuramente gradita da chi la riceve è un biglietto a tema: sulla copertina incollate delle piccole palline di ovatta dando la forma di un rametto di mimosa. Dentro scrivete un pensiero personale o, se i bambini sono troppo piccoli, anche una poesia famosa. Chiudiamo con un lavoretto gustoso: insieme ai vostri bambini potete divertirvi ai fornelli e fare una squisita torta mimosa a tema con il fiore di questa festa.

TORTA MIMOSA: LA RICETTA PER LA FESTA DELLA DONNA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Festa della donna: lavoretti fa dare in casa con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.