Attualità Italiana

Io, poliziotto alla Diaz, lo rifarei: Le Iene intervistano Fabio Tortosa (VIDEO)

A Le Iene ieri sera, giovedì 16 aprile 2015, ha parlato Tortosa, l'ex poliziotto della Diaz che su Facebook aveva dichiarato con orgoglio "lo rifarei". Ecco il video dell'intervista


Sconvolgente intervista di Riccardo Trombetta ieri, nella puntata in onda giovedì 16 aprile 2015, de Le Iene. L’inviato di Italia Uno ha intervistato Fabio Tortosa, ex poliziotto della Diaz che pochi giorni fa aveva dato scandalo scrivendo su Facebook: “Io, poliziotto alla Diaz, lo rifarei mille e mille volte”. L’agente del VII Nucleo del Reparto Mobile che ha partecipato al blitz della scuola Diaz durante il G8 ripete in video lo stesso concetto trascurando evidentemente che la Corte di Strasburgo ha dichiarato quell’operazione una “tortura”.

DIAZ, IL FILM CHE RACCONTA LA TORTURA NELLA SCUOLA

Lui però, precisa, con le violenza non c’entra e prende pubblicamente le distanze da quanto fatto dai suoi colleghi. Tortosa racconta infatti di essere stato dentro la scuola Diaz nel 2001 solo per i pochi minuti iniziali e di essere venuto a conoscenza di come l’operazione fosse degenerata in violenza solo il giorno dopo, leggendo i giornali, proprio come tanti altri italiani sconvolti dai fatti. Le sue dichiarazioni fuori luogo su Facebook avevano fatto scalpore e suscitato polemiche e indignazioni tanto che perfino il pre­mier Renzi era intervenuto per chiedere spiegazioni ufficiali. Alla sua richiesta si era aggiunta quella del mini­stro dell’Interno Alfano. Le Iene hanno deciso di agire in prima persona dando voce al poliziotto che ora rischia non solo le azioni disciplinari già applicate (è stato sospeso da Pensa) ma anche l’estensione a lui e ad altri delle indagini sul caso Diaz, così come richiesto da Sel che spinge per una commissione parlamentare. Saggiamente il protagonista di questa storia fa un pasos indietro. Nell’intervista de Le Iene Tortosa si scusa infatti per i modi sbagliati usati su Facebook e in particolare per le espressioni rivolte a Carlo Giuliani. Ma a volte le parole lanciate non possono tornare indietro senza conseguenze: le sue affermazioni hanno riaperto una ferita che ancora brucia su una pagina di storia vergognosa che non ammette superficialità. Sotto trovate il video completo del servizio.

TROMBETTA INTERVISTA TORTOSA: A LE IENE PARLA IL POLIZIOTTO DELLA DIAZ



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.