Attualità Italiana

Decoder, antenna e scheda gratis in regalo a chi non vede la Rai: la proposta del Parlamento

Chi non è ancora raggiunto dalla Rai potrebbe ricevere gratis decoder, antenna e scheda. Questa è la proposta al Governo della Commissione di deputati e senatori che si occupa della tv di Stato


Una proposta inaspettata arriva dal Parlamento: regalare decoder, antenna e scheda a chi non riesce a vedere la Rai. L’iniziativa parte dalla Commissione di deputati e senatori che si occupa della tv di Stato. Ci sono infatti alcune fasce di popolazione che, a causa di problemi di ricezione, hanno difficoltà a poter accedere al servizio pubblico televisivo. La Rai dovrebbe quindi farsi carico delle spese di acquisto e installazione di decoder, antenna e scheda per far sì che tutti possano accedere alla sua programmazione. La Commissione ha avanzato questa ipotesi nell’ambito delle decisioni da prendere in merito al decreto governativo che assegna il servizio pubblico all’azienda Rai per i prossimi dieci anni. 

A presentare l’emendamento che prevede di regalare decoder, antenna e scheda a chi non riesce a vedere la Rai è stato il deputato del Pd Vinicio Peluffo. Non è detto che il governo tenga conto del parere della Commissione parlamentare. Nel caso in cui però venisse presa in considerazione questa soluzione e l’emendamento ricevesse consensi, la Rai avrebbe l’onere di doverlo attuare dal punto di vista pratico. Per l’azienda ci sarebbero una serie di costi da affrontare, come l’acquisto delle apparecchiature ma anche la loro installazione. Inoltre la Rai dovrebbe farsi carico di gestire le richieste di assistenza provenienti proprio dai luoghi d’Italia che non riescono ad usufruire del servizio pubblico televisivo. 

Esenzione canone Rai 2017: come non pagare, ultime notizie su modello e istuzioni

Insomma, l’obiettivo è quello di raggiungere il 100% della popolazione italiana con la rete pubblica nazionale, senza che questo comporti una spesa per gli utenti. Ad oggi le aree che non possono accedere alle reti Rai si trovano soprattutto in Friuli Venezia Giulia, Vebeto, Pianura Padana, Puglia. Fornire decoder, antenna e scheda è un enorme passo avanti verso il raggiungimento di tutta l’utenza e rimane anche la strada più veloce da intraprendere nel breve termine. Nel caso in cui la Commissione riuscisse a far valere la propria voce, la Rai dovrebbe perciò rispondere a questa esigenza nazionale. Ci riuscirà?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.