Economia

Bonus bebè bambini nati 2014: presentare la domanda e richiedere i benefici

Bonus bebè bambini nati 2014: presentare la domanda e richiedere i benefici. Ecco come fare per richiederlo


E’ in arrivo il bonus per i bambini nati o adottati nel corso del 2014. Il bonus, previsto dalla Legge di Stabilità del 2014, sarà riconosciuto alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 6.788,61 euro. Il bonus per i bambini arriva dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto 23 giugno 2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche per la famiglia. In particolare si tratta di un bonus una tantum di 275 euro per ogni bimbo nato nel 2014. Le famiglie che posseggono il requisito Isee possono richiedere la Carta Acquisti dell’INPS e su tale carta sarà poi accreditata automaticamente la somma di 275 euro. E’ possibile richiedere la Carta Acquisti fino al 16 novembre prossimo e ottenere quindi il bonus per il proprio bambino. E’ stato lo stesso Istituto di Previdenza Sociale che nel messaggio 3407 della scorsa settimana ha puntualizzato che nel caso di bambini nati nel 2014 o adottati nel 2014 e minori di 3 anni e non beneficiari della Carta Acquisti Ordinaria, la famiglia può presentare domanda per richiedere la Carta. La Carta Acquisti può essere ottenuta, previa domanda, anche dalle famiglie di bimbi adottati nel 2014 e di età superiore ai 3 anni al momento della richiesta di adozione.
La presentazione della domanda per la Carta Acquisti INPS e di conseguenza il bonus per i bambini, deve essere presentata, in caso di beneficiari minori di 3 anni, come una normale Carta Acquisti, presso un ufficio postale. Qualora invece il beneficiario sia un bimbo adottato di età superiore ai 3 anni, le domande dovranno essere presentate direttamente all’Istituto di Previdenza Sociale, in formato cartaceo. Il modello per la presentazione della domanda per la Carta Acquisti è già disponibile sul sito dell’Istituto.
L’importo pari a 275 euro, una tantum, sarà accreditato sulla Carta Acquisti dell’INPS, nel corso del primo bimestre del nuovo anno quindi entro febbraio 2017.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Bonus bebè bambini nati 2014: presentare la domanda e richiedere i benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.