Economia

Dalle carte fedeltà alle community: come stanno cambiando le promozioni nei supermercati

Parliamo delle carte fedeltà. Questi strumenti non solo attirano i clienti nei negozi, ma creano un legame duraturo, influenzando le scelte di acquisto e modellando le abitudini di spesa dei consumatori

carte fedeltà

I supermercati hanno per lungo tempo affidato il loro successo alle strategie di marketing, e tra le più efficaci ci sono le promozioni e le carte fedeltà. Questi strumenti non solo attirano i clienti nei negozi, ma creano un legame duraturo, influenzando le scelte di acquisto e modellando le abitudini di spesa dei consumatori. Scopriamo insieme come fanno i supermercati ad attirare e fidelizzare nuovi clienti.

Le carte fedeltà

Sono l’esempio lampante delle promozioni nelle varie catene di supermercati. Le carte fedeltà sono diventate uno strumento chiave per i supermercati nel mantenere e consolidare la clientela. Queste carte offrono ai clienti vantaggi esclusivi, come sconti speciali, punti fedeltà, buoni regalo o accesso a promozioni riservate. In cambio, i supermercati ottengono informazioni dettagliate sulle abitudini di spesa dei clienti, permettendo loro di personalizzare offerte e promozioni in base ai dati raccolti. Le carte fedeltà creano un legame emotivo con il cliente, incoraggiandoli a tornare nel negozio per risparmiare grazie alle offerte esclusive riservate ai membri. Questo porta non solo a una maggiore frequenza di acquisto, ma anche a una maggiore fedeltà verso il brand.

I supermercati utilizzano i dati raccolti dalle carte fedeltà per adattare le offerte e le promozioni alle preferenze individuali dei clienti. Attraverso analisi dettagliate dei modelli di acquisto, i supermercati possono inviare offerte mirate e personalizzate, rendendo le promozioni più rilevanti e attraenti per ogni cliente.

Nuovo modo di fare promozione

Despar è una catena di supermercati molto presente in Italia, che spesso si distingue per la convenienza dei prodotti presentati ai clienti. Despar e altre catene hanno deciso di introdurre un nuovo modo di fare promozione, ovvero quello della creazione di una vera e propria community, regolata da un’app (chiamata Despar Tribù) che permette di risparmiare sulla spesa utilizzando i Coupon Sconto, riscattabili grazie a dei punti Cuore, ovvero punti virtuali che verranno considerati come in un portafoglio virtuale separato.

L’idea è stata quella di assegnare punti Cuore su una determinata linea di prodotti del Despar, facilmente trovabili anche sul volantino con il simbolo dedicato. Grazie a questa iniziativa molti consumatori possono risparmiare sulla spesa, e nel frattempo il brand ha sviluppato un modo per capire gli interessi dei propri clienti ed ha reso il sistema delle carte fedeltà più smart e veloce.

Altre strategie di promozione

Carte fedeltà e strategie marketing

Oltre alle carte fedeltà, i supermercati utilizzano una varietà di strategie di promozione per attirare i clienti e stimolare gli acquisti. Una delle tattiche comuni è l’utilizzo di campagne pubblicitarie sui vari media, come la televisione, i social media, la radio e i volantini cartacei. Queste campagne mirano a comunicare offerte speciali, sconti e promozioni in corso, attirando l’attenzione dei consumatori e spingendoli a visitare i negozi fisici.

Alcuni supermercati organizzano anche eventi promozionali, come degustazioni gratuite, showcooking o giornate a tema. Queste iniziative offrono ai clienti l’opportunità di provare nuovi prodotti e ricevere consigli pratici su come utilizzarli, aumentando così l’interesse e la fiducia nei confronti dei prodotti offerti.

Un’altra strategia efficace è quella dei programmi di premiazione istantanea o giochi a premi. Questi programmi coinvolgono i clienti nel processo di acquisto offrendo la possibilità di vincere premi immediati, come buoni sconto, prodotti gratuiti o altri premi esclusivi. Queste promozioni stimolano l’interesse dei clienti e possono aumentare la soddisfazione complessiva dell’esperienza di acquisto.

Le promozioni stagionali sono un’altra tattica ampiamente utilizzata da tutte le catene presenti in Italia. Offerte legate a festività specifiche, come Natale, Pasqua o eventi locali, catturano l’attenzione dei consumatori e li incoraggiano ad acquistare prodotti legati a questi eventi annuali. Queste promozioni stagionali creano un senso di urgenza negli acquisti, spingendo i clienti a approfittare delle offerte limitate nel tempo. Inoltre, alcuni supermercati si concentrano sulla creazione di programmi di fidelizzazione alternativi, come partnership con altre aziende o sconti su servizi esterni. Ad esempio, offrire sconti sul carburante o ingressi a eventi di vario tipo può essere una strategia per aumentare l’attrattiva dei propri programmi di fidelizzazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.