Consigli di Cucina

Lecca Lecca di Natale: perfetti da mangiare e come idea regalo bimbi

Questo tutorial è perfetto per chiunque voglia aggiungere un tocco personale e creativo alle festività. I lecca-lecca fatti in casa non sono solo un'alternativa gustosa ai dolci acquistati in negozio, ma rappresentano anche un'attività divertente e coinvolgente, ideale per essere condivisa con familiari e amici.

ricette natale lecca lecca

Avete mai pensato di fare in casa dei lecca lecca per Natale? Benvenuti in questo entusiasmante viaggio nel mondo dei dolci fatti in casa, dove scopriremo come creare dei deliziosi lecca-lecca natalizi! Questo tutorial è perfetto per chiunque voglia aggiungere un tocco personale e creativo alle festività. I lecca-lecca fatti in casa non sono solo un’alternativa gustosa ai dolci acquistati in negozio, ma rappresentano anche un’attività divertente e coinvolgente, ideale per essere condivisa con familiari e amici.

In questo tutorial, vi guiderò attraverso ogni passo della creazione di lecca-lecca natalizi, dalla preparazione dello sciroppo alla decorazione e alla confezione finale. Che si tratti di forme classiche natalizie come alberi, stelle, campane, o simpatici pupazzi di neve, ogni lecca-lecca sarà un’opera d’arte commestibile che incanterà chiunque.

Non solo imparerete a realizzare queste dolci creazioni, ma scoprirete anche consigli e trucchi per personalizzarle con diversi colori, aromi e decorazioni. Infine, vi mostrerò come confezionare splendidamente i vostri lecca-lecca, rendendoli il regalo perfetto o la delizia ideale per ogni tavola festiva.

>>>> La ricetta dei lecca lecca bon bon di Tata Francesca

Preparatevi a immergervi in un’esperienza culinaria che delizierà sia il palato che l’anima, unendo la magia del Natale con la gioia del fai-da-te. Indipendentemente dal vostro livello di esperienza in cucina, questo tutorial vi permetterà di creare qualcosa di veramente speciale che porterà sorrisi e dolcezza in questa stagione festiva. Allacciate i grembiuli e preparatevi a scoprire il piacere di fare lecca-lecca natalizi fatti in casa!

Ricetta Lecca Lecca di Natale: perfetti da mangiare e come idea regalo bimbi

Creare lecca-lecca a forma natalizia aggiunge un tocco di festività e divertimento al processo. Ecco come procedere:

Materiali Aggiuntivi

  • Stampini a forma natalizia (come alberi di Natale, stelle, campane, pupazzi di neve)

Procedura

  1. Preparazione degli Stampini: Ungi leggermente gli stampini con un po’ d’olio per evitare che lo sciroppo vi si attacchi. Posizionali sulla teglia rivestita.
  2. Preparazione dello Sciroppo: Segui la stessa procedura indicata precedentemente per creare lo sciroppo.
  3. Riempimento degli Stampini: Una volta che lo sciroppo è pronto e colorato/aromatizzato, versalo con attenzione negli stampini. Assicurati di riempirli in modo uniforme.
  4. Inserire i Bastoncini: Prima che lo sciroppo si raffreddi completamente, inserisci delicatamente i bastoncini in ogni forma, facendo attenzione a posizionarli centralmente.
  5. Raffreddamento e Rimozione dagli Stampini: Lascia che i lecca-lecca si raffreddino e si solidifichino completamente prima di rimuoverli delicatamente dagli stampini.

Suggerimenti Aggiuntivi

  • Variazione di Colori e Aromi: Per le forme natalizie, considera di usare colori classici come il rosso, il verde e il bianco, e aromi come menta o cannella.
  • Decorazione: Dopo che i lecca-lecca si sono raffreddati, puoi decorarli ulteriormente con glassa o zuccherini colorati per aggiungere dettagli e texture.
  • Attenzione nel Rimuovere: Quando rimuovi i lecca-lecca dagli stampini, fai attenzione a non spezzarli. Se lo sciroppo è stato raffreddato correttamente, dovrebbero uscire facilmente.

Lecca Lecca di Natale: come conservarli

Lecca lecca di Natale confezione
  1. Sacchetti Trasparenti: Ogni lecca-lecca può essere avvolto individualmente in un sacchetto trasparente. Questo permette di mostrare la forma e il colore del lecca-lecca, aggiungendo un tocco di eleganza. Potresti legare la parte superiore del sacchetto con un nastro rosso o verde per un aspetto festivo.
  2. Scatole Decorative: Posizionare i lecca-lecca in scatole piccole e decorate con motivi natalizi. Le scatole possono essere impreziosite con fiocchi, etichette personalizzate, o piccole decorazioni come campanellini.
  3. Cestini Natalizi: Creare un assortimento di lecca-lecca in un cestino natalizio, magari accompagnato da altri dolcetti o piccoli regali. Questo può essere un ottimo regalo fatto in casa.
  4. Carta Velina Colorata: Avvolgere i lecca-lecca in carta velina colorata, magari alternando colori come rosso, verde e oro. La carta velina aggiunge un elemento di sorpresa e mistero, poiché il destinatario dovrà aprire la confezione per scoprire il lecca-lecca all’interno.
  5. Etichette Personalizzate: Aggiungere etichette personalizzate con nomi, messaggi di auguri, o semplici frasi natalizie. Questo rende ogni lecca-lecca unico e speciale.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.