Consigli di Cucina

Carne di vitello dai tagli alla cottura tutto quello che forse non sapete

La carne di Vitello e i suoi tagli con i nomi e la modalità di preparazione senza dimenticare la cottura fondamentale per non confonderla con quella di manzo


Oggi vi delizieremo parlandovi del vitello e dei suoi tagli. Non tutti sanno quali sono e come si cucinano. Abbiamo pensato quindi di farvi conoscere tutti i pezzi del vitello questo stupendo animale utilizzato nelle nostre cucine dalla bontà estrema. Ricordiamoci intanto delle cose importanti che riguardano il vitello e la sua cottura. Il vitello non va mai servito al sangue ma cotto sempre a puntino. Diversa come sicuramente sapete è con la carne di manzo che può essere servita al sangue o cruda se conosciamo bene la provenienza. Inoltre ricordate sempre che il vitello perché sia genuino e perché mantenga tutte le sue proprietà va cucinato senza eccedere con i condimenti e aromi.

A questo punto possiamo procedere a presentarvi quelli che sono i tagli del vitello. Partiamo dal filetto che a differenza di quello del manzo è molto più piccolo. E’ molto tenero e soprattutto pregiato. Il consiglio è quello di cucinarlo arrosto o a medaglioni. Poi abbiamo la fesa francese, taglio di prima scelta adatto a fare scaloppine e involtini.

COME EVITARE IL BOTULINO NELLE CONSERVE DOMESTICHE – LEGGI QUI

La noce è un altro pezzo del vitello che può essere utilizzata in cucina per fare ottimi arrosti o fettine. La sottofesa uno dei pezzi del vitello situato nelle coscia è spesso utilizzato per fare i brasati ma anche per arrosti o involtini. Abbiamo poi ancora i nodini che sono composti da filetto e controfiletto divisi da un osso piatto. Tutti i pezzi del vitello sono ottimi per cucinare anche lo scamone per ottime fettine, il carré parte dorsale del bovino che può essere cucinato per le famose costolette alla milanese oppure per le grigliate. Il vitello ha ancora tagli come il magatello, il codone, il piccione un piccolo taglio di un chilo non di più che si utilizza per i bolliti o macinato per fare le polpette. Infine spinacino e fusello ottimo per preparare un delizioso spezzatino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.