Dolci

La ricetta della torta al limone e pinoli

La ricetta di una torta facile e veloce, raffinata e molto golosa, la torta al limone e pinoli, una vera delizia


La ricetta della torta al limone e pinoli è il dolce goloso, raffinato ma anche facile e veloce da fare. Basta preparare la frolla o anche usare un panetto che abbiamo già pronto, è la crema al limone la parte più golosa di questa torta. I pinoli poi completano il gusto ma soprattutto è necessario seguire l’ultimo passaggio e mettere sotto il grill per 3 o 4 minuti la torta prima di servirla. Ecco la ricetta per fare la torta al limone e pinoli, il dolce perfetto in tante occasioni, dalla colazione al fine pasto.

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Torta al limone e pinoli

Ingredienti: 250 g di farina, tre limoni, quattro uova, 270 g di zucchero, zucchero a velo, due cucchiai di pinoli, sale, quattro tuorli, 100 g di mandorle in polvere, 185 g di burro

Preparazione: iniziamo dalla frolla: disponiamo la farina a fontana e al centro mettiamo 135 g di burro morbido e a pezzetti, aggiungiamo due uova, 130 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Lavoriamo gli ingredienti senza impastare troppo, formiamo una palla che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo un’ora in frigo.  Con il mattarello stendiamo la pasta in un disco spesso meno di 1 cm. Imburriamo uno stampo di 24 cm di diametro, disponiamo la frolla e  bucherelliamo il fondo con la forchetta, copriamo con la carta forno e aggiungiamo i fagioli secchi.  Mettiamo in forno a 200° per 20-25 minuti. Togliamo i fagioli e la carta e facciamo raffreddare la pasta. Laviamo due limoni li asciughiamo e grattugiamo la scorza,  spremiamo anche il succo.  In una pentola sbattiamo i tuorli e le due uova intere e 140 g di zucchero, uniamo la buccia e aggiungiamo 1 dl di succo di limone.  Aggiungiamo 50 g di burro a pezzetti e mettiamo tutto sul fuoco a fiamma bassa. Mescoliamo fino ad addensare e facciamo intiepidire.  Versiamo la crema nel guscio di pasta frolla, distribuiamo i pinoli e completiamo con zucchero a velo. Prima di servire passiamo la torta sotto il grill per qualche minuto.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.