Dolci

La golosissima ricetta del Danubio alla Nutella

Dalla cucina di Ultime Notizie Flash arriva la golosissima ricetta del danubio alla Nutella: ecco come prepararlo in casa per merenda o colazione


La super golosa ricetta di oggi arriva proprio dalla cucina di Ultime Notizie Flash. Oggi infatti vi suggeriamo la ricetta di un dolce che abbiamo testato per voi! Si tratta del danubio dolce alla Nutella, una vera delizia. Che ne dite? Proviamo a preparare questo dolce? Prima di iniziare con la preparazione possiamo dirvi che noi lo abbiamo riempito con la Nutella ma voi potrete anche usare un altro ripieno! Ma adesso vediamo la preparazione del danubio alla nutella, buona merenda a tutti!

LEGGI QUI COME FARE LA CIOCCOLATA CALDA BICOLORE

Ingredienti: 650 g di farina 00, 250 ml di latte, 80 g di zucchero semolato
50 ml di olio di semi o oliva, 25 g di lievito di birra, 1 pizzico di sale, 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare

Per il ripieno possiamo scegliere quello che preferiamo in questo caso usiamo la nutella visto che la ricetta è proprio quella del danubio alla nutella ma in alternativa possiamo anche usare della marmellata o della crema, in base ai nostri gusti

E adesso passiamo alla preparazione del golosissimo danubio alla Nutella. Ecco tutti i passaggi per preparare il dolce.

Prendiamo un recipiente capiente e dentro mettiamo metà della farina, l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte poco tiepido e il pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti e aggiungete poco alla volta la restante farina fino a che l’impasto lo richieda. Potrebbe anche non servirvi tutta la dose di farina indicata. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Mettete a lievitare in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio fino al raddoppio del volume.

Adesso passiamo alla fase di formazione delle palline. Consideriamo che ogni pallina dovrà pesare circa 70 grammi. Una volta che abbiamo fatto le palline possiamo riempirle con quello che preferiamo, nel nostro caso, essendo il danubio alla nutella, useremo appunto la crema alla nocciola più amata al mondo. Prepariamo adesso la torta predisponendo le palline sulla teglia ( meglio usare una tortiera a cerniera per facilitare le operazioni). A questo punto lasciamo riposare almeno un’altra ventina di minuti.

Intanto prendiamo il tuorlo di un uovo e lo sbattiamo. Prima di mettere in forno passiamo il tuorlo sulle palline in modo che il nostro danubio sia anche ben lucido. Iniziamo infornando per 5 minuti a 200 gradi, poi abbassiamo il forno a 180 gradi e lasciamo così per una ventina di minuti. Controlliamo comunque il risultato mentre si cuoce in forno. Per essere perfetto si può mangiare tiepido. Potete anche riscaldarlo un pò prima di mangiarlo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La golosissima ricetta del Danubio alla Nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.