La ricetta del plumcake salato alle olive di Luca Montersino da La prova del cuoco

Non perdete la ricetta del plumcake salato alle olive, la ricetta suggerita oggi 16 maggio 2015 dal maestro Luca Montersino ne La prova del cuoco


Altra ricetta golosa di oggi 16 maggio 2015 del maestro Luca Montersino che aggiunge alle ricette La prova del cuoco il plumcake salato alle olive, una ricetta perfetta per il brunch ma non solo. Da questa ricetta base per il plumcake salato di Montersino possiamo poi fare altri gustosi plumcake rustici aggiungendo quello che vogliamo. Montersino aggiunge le olive, voi cosa preferite? Formaggi, salumi o altro? Ecco intano la ricetta di oggi da La prova del cuoco, la ricetta del plumcake salato alle olive.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Plumcake salato alle olive

Ingredienti: 75 gr acqua, 5 gr sale, 225 gr burro, 275 gr semola di grano duro, 30 g di fecola di patate o amido, 75 gr maltitolo, 30 gr latte intero, 115 gr parmigiano, 5 uova, 10 gr lievito istantaneo per torte salate, 150 gr olive taggiasche (peso snocciolate),50 gr pinoli, maggiorana, pepe

Preparazione: in pentola versiamo acqua e burro e il latte, saliamo e pepiamo e facciamo sciogliere il burro. Quando il composto bolle aggiungiamo tutta in una volta la farina di semola rimacinata. Mescoliamo e cuociamo fino a quando si stacca dalle pareti. Versiamo nella planetaria e aggiungiamo un pochino di maltitolo, parmigiano grattugiato, fecola di patate o amido e lievito chimico. Se non abbiamo la planetaria va bene anche lavorare il tutto a mano. Adesso aggiungiamo un po’ alla volta i tuorli. Impastiamo e aggiungiamo gli ingredienti che preferiamo, Montersino suggerisce maggiorana, pinoli, le olive ben sgocciolate e a pezzetti, amalgamiamo e versiamo l’impasto nello stampo per plumcake magari antiaderente così non ungiamo. Completiamo con altri pinoli. Mettiamo in forno a 210° C per i primi 10 minuti poi a 160° C per altri 25 minuti.

Dopo aver scritto per voi anche questa buonissima ricetta suggerita nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi vi ricordiamo che visitando la sezione cucina del nostro sito potrete leggere tutte le ricette di questa stagione de La prova del cuoco ma non solo. Troverete anche quelle preparate negli scorsi anni. Inoltre avrete anche a disposizione tante altre ricette golose e facili da preparare.

Vi ricordiamo che gli ingredienti delle ricette, qualora non fossero specificati nel testo, sono presenti all’interno della gallery che trovate alla fine del pezzo dedicato alla ricetta.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del plumcake salato alle olive di Luca Montersino da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.