Ricette Feste

Ricette Anna Moroni La prova del cuoco: stelline di pan brioche con patè

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda l'8 dicembre 2016 la prima ricetta di oggi: Anna Moroni prepara il centrotavola con panbrioche e patè. Ecco le stelline di pan brioche e patè


La prova del cuoco va in onda anche l’8 dicembre 2016, non si ferma in questo giorno di festa e arrivano altre golose ricette per il pubblico di Rai1. La prima ricetta di oggi è di Anna Moroni, una ricetta di Natale! La ricetta di oggi è quella della stelline di pan brioche con il patè, un centrotavola che si può mangiare. Pan brioche a forma di stella con patè, una vera goduria. Antonella Clerici torna nella cucina di Rai1 con le ricette di oggi da La prova del cuoco e noi come sempre proviamo a prendere appunti per suggerirvi la ricetta da preparare in casa con i vostri ospiti. Si respira aria di Natale anche nello studio de La prova del cuoco, con il bellissimo albero di Natale e gli addobbi che ci portano nella vera atmosfera delle feste. Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con la ricetta de La prova del cuoco preparate nella puntata dell’8 dicembre 2016, per voi la ricetta del pan brioche a forma di stella con patè. 

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTE DELL’8 DICEMBRE 2016

LA RICETTA DI ANNA MORONI: IL PAN BRIOCHE CON PATE’ PER IL CENTROTAVOLA DI NATALE

Prepariamo l’impasto del pan brioche con la nostra planetaria, ma Anna ci ricorda che la ricetta può essere preparata anche con l’impasto fatto a mano. Occhio al burro che va messo pian piano a pezzetti. Lasciamo lievitare ( dipende da quanto è fredda la nostra cucina). Se è possibile possiamo anche fare una seconda lievitazione per il nostro pan brioche a forma di stella. Lo facciamo cuocere nella nostra forma. Possiamo mettere un uovo sopra. E se ci piacciono mettiamo anche i semi di papavero.Forno già caldo a 200/180 gradi per una ventina di minuti. 

E adesso passiamo alla composizione del nostro centrotavola, con la preparazione del patè. Si tratta di un centrotavola per cui dobbiamo fare degli strati, per cui prendiamo il nostro pan brioche e tagliamo delle stelle. Se non abbiamo stampini o formine di dimensione diversa usiamo del cartoncino.

Prepariamo i patè: quello con il salmone affumicato è il primo. Prendiamo il mixer con formaggio morbido, salmone affumicato e semi di finocchio. ( Possiamo anche usare del burro al posto del formaggio) Mixiamo tutto ( 100grammi di salmone, 75 di formaggio, 1 cucchiaio di pane fresca, aneto, succo di limone). I patè vanno preparati in anticipo, possiamo usarli anche per delle tartine. Facciamo il patè con le olive verdi unendo invece della ricotta. E per finire uno a base di latte con il prosciutto in base ai nostri gusti ( 125 grammi di cotto, 125 grammi di ricotta, mezzo bicchiere di panna, brandy e pinoli). Spalmiamo i patè e prepariamo il nostro centrotavolo. 

Ecco gli ingredienti per il nostro pan brioche

15388834_10211201302771113_1863901488_o



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.