News dal mondo

La prima guerra mondiale raccontata dagli artisti: canzoni e poesie

Quali sono le poesie e le canzoni più rappresentative che hanno raccontato la prima guerra mondiale e la sofferenza che questo tragico evento si è portato dietro?

guerra mondiale


Domenica 24 maggio ricorre il centenario della Prima Guerra Mondiale, un evento che sarà celebrato con mostre fotografiche e workshop. Ma noi vogliamo concentrarci sulle canzoni che ricordano la grande guerra e che, come ovvio che sia, raccontano il dolore di chi in prima persona ha vissuto quegli anni difficili. Quali sono le più belle canzoni sulla prima guerra mondiale raccontate dagli artisti? E quali le poesie più sigificative che hanno dato voce ai protagonisti di quegli anni?

La Guerra di Piero, di Fabrizio De André, è sicuramente una delle canzoni più significative sulla prima guerra mondiale. Un brano che l’artista italiano ha cantanto nel lontano 1969 e che ancora oggi è di grande attualità. Dolore e frustrazione narrati con grande dovizia di particolari per un testo davvero molto bello che ancora oggi in moltissimi ricordano e apprezzano.

Tra le canzoni scritte sulla Prima Guerra Mondiale ecco Fratelli d’Italia, che è poi diventato il nostro inno nazionale. Un testo che racconta la vita dei soldati e quel senso di patriottismo che ha caratterizzato i loro combattimenti durante la prima guerra mondiale. E ancora, La Leggenda del Piave, una delle più celebri canzoni patriottiche italiane scritte nel 1918 da Ermete Giovanni Gaeta che ha scritto anche Viole del Carso, altro brano incentrato sulla prima guerra mondiale. Infine, non possiamo non citare Imagine di John Lennon, per eccellenza la canzone contro la guerra anche se in questo caso la guerra è vista in senso più ampio; l’artista la definerà il brano da lui scritto come anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista.

CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE IN TV: TUTTI GLI APPUNTAMENTI SUI CANALI RAI

Tra le poesie dedicate a questo sanguinario evento segnaliamo invece Il Porto Sepolto del 1916 di Ungaretti, una raccolta di liriche tutte dedicate alla prima guerra mondiale che bene raccontano il dramma vissuto dai protagonisti chiamati a combattere. Insomma moltissimi artisti, negli anni, hanno voluto raccontare la prima guerra mondiale a modo loro. Per non dimenticare…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.