News dal mondo

Mini Era Glaciale alle porte: il Sole andrà a dormire lasciandoci al buio

Nel 2030 il Sole potrebbe diminuire del 60% le proprie attività. Lo studio della professoressa Valentina Zharkova teorizza una nuova piccola Era Glaciale. Resteremo per sempre al buio


Drammatiche le conclusioni di un nuovo studio effettuato dalla professoressa Valentina Zharkova e presentato al «National Astromy Meeting» di Llandudno. Secondo la Zharkova, infatti, tra il 2030 e il 2040 la Terra sarà teatro di una nuova mini-era glaciale. Il rivoluzionario studio messo a punto dal team della professoressa è arrivato a teorizzare che in quelle date il Sole potrebbe diminuire la propria attività del 60%: questa diminuzione avrà grandi ripercussioni sulla Terra. Le temperature diminuiranno bruscamente, i fiumi geleranno, i prati e i campi coltivati saranno coperti dalla neve per ben 12 mesi l’anno. Se il Sole diminuirà del 60% la propria attività, inoltre, gli alberi cresceranno molto più lentamente, diminuirà la vegetazione e l’intera popolazione terrestre subirà una seconda Piccola Era Glaciale.


Sembra fantascienza ma potrebbe essere realtà. Lo studio portato avanti dal team della professoressa Valentina Zharkova è minuzioso e, a quanto pare, è riuscito a mettere a punto la teoria dei “pronostici dei cicli solari”. Ma cosa vuol dire? Il modello studiato dalla Zharkova teorizza che il Sole “subisce” due onde di attività, una vicino al cuore della zona convettiva e un altro vicino alla superficie. Queste attività, normalmente, avvengono in sincronia.
Ebbene, secondo i calcoli effettuati dalla Zharkova, durante il decennio 2030-2040, le onde di attività del Sole non saranno più sincronizzate. Ciò vuol dire che le due attività del Sole raggiungeranno i propri picchi di attività nello stesso momento ma su parti diverse del Sole. La Zharkova ha spiegato: “Quando si verifica una fase di ‘separazione totale’ tra le due onde di attività solari  si verificano le condizioni osservate l’ultima volta durante il periodo cosiddetto ‘Maunder Minimum’ di 370 anni orsono”.
Per chi non lo sapesse, nel periodo Maunder Minimum, il Sole diminuì drasticamente la propria attività: tale circostanza è provata dalla diminuzione della macchie solari. In queste condizioni, tutti i fiumi gelarono. Dobbiamo aspettarci il peggio?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Mini Era Glaciale alle porte: il Sole andrà a dormire lasciandoci al buio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.