Programmi TV

Film stasera in tv, Il nastro bianco su La5 nel giorno della memoria

Per il giorno della memoria su Rai5 va in onda il film Il nastro bianco in prima serata. Ecco delle brevi anticipazioni sulla trama


Un palinsesto ricco di appuntamenti per chi oggi vuole ricordare il giorno della memoria. Si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes e il Golden Globe come miglior film straniero “Il nastro bianco” di Michael Haneke, che Rai Cultura propone, martedì 27 gennaio alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat. Qualche nota sul film e delle curiosità nelle brevi anticipazioni per voi.

LEGGI QUI TUTTA LA PROGRAMMAZIONE PER OGGI

FILM STASERA IN TV, IL NASTRO BIANCO IN ONDA SU RAI5

Il regista austriaco osserva l’incubazione di quella generazione che farà trionfare in Germania l’orrore del Terzo Reich e del Nazismo. “In qualunque società – ha spiegato Haneke nel 2009, in occasione dell’uscita del film – se un principio diventa assoluto si disumanizza. Se l’obiettivo da raggiungere è talmente alto da diventare un ideale, allora non è più raggiungibile e rischia di creare mostri”. Esattamente ciò che accade ai ragazzi di un piccolo villaggio all’inizio del Novecento: si muovono come automi in una comunità senza speranze, che negherà la loro innocenza per trasformarla in violenza distruttrice.

LA TRAMA-Il film drammatico è ambientato in un villaggio della Germania protestante del Nord, negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Qui la vita degli abitanti viene sconvolta da strani episodi apparentemente inspiegabili: il medico del villaggio cade da cavallo, e si ferisce, a causa di una corda tesa nell’erba; il figlio del barone, proprietario terriero, viene seviziato; la finestra della camera di un bambino in fasce viene lasciata aperta in pieno inverno causandone quasi la morte; il fienile del barone viene dato alle fiamme. Infine, il piccolo figlio della levatrice selvaggiamente torturato. Episodi senza movente né colpevoli. Solo il maestro del villaggio avrà un’intuizione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.