Programmi TV

Il giorno della memoria in tv, per non dimenticare: tutti gli appuntamenti di oggi

Tanti gli appuntamenti sulle reti Rai, Mediaset e Sky per il 27 gennaio 2015 il giorno della memoria per non dimenticare. Ecco cosa vedremo oggi in tv


Il ricordo dello Shoah sulla Rai ma anche su altre reti è iniziato da diversi giorni in occasione anche dei 70 anni. E’ passato tutto questo tempo dalla fine della seconda guerra mondiale e nonostante ci siano immagini, video, riprese, testimonianze, ci sono ancora delle persone che continuano a negare quello che è accaduto. Il giorno della memoria, il 27 gennaio, serve anche a questo, serve a non dimenticare, a non negare. Vediamo quella che sarà la programmazione di oggi con i principali appuntamenti su tutte le reti.

IL GIORNO DELLA MEMORIA IN TV: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 27 GENNAIO 2015

Iniziamo dalla mattina: alle 10.30 si parte con la diretta su Rai 3 della Celebrazione del Giorno della Memoria dall’Aula della Camera dei Deputati a cura di Rai Parlamento. Le più alte cariche dello Stato, i rappresentanti della comunità ebraica e gli studenti che hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz partecipano alla commemorazione, con l’attrice Ute Lemper e la violinista Francesca Dego.

Su Rai 3 alle 13.10 puntata de Il Tempo e la Storia su “La Shoah e gli italiani“.

Su Rai 5 alle 21:15 appuntamento con il film di Michael Haneke Il nastro bianco (2009), vincitore della Palma d’Oro al 62° Festival di Cannes. Su Rai storia va invece in onda lo speciale Shoah.I bambini hanno memoria alle 21.

Mediaset risponde con Retequattro che alle 21.15 propone il film Il bambino con il pigiama a righe, adattamento per il grande schermo del best seller di John Boyne. A seguire “Memory of the Camps – Memoria dei campi”, l’inedito documentario di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti: 50′ di filmati in bianco e nero rimasti negli archivi militari britannici per 60 anni ( su Rai 3 invece avevamo visto il docu film che spiegava i motivi per cui gli americani avevano deciso di non mandare in onda il documentario firmato da Hitchcock).

Su Sky Cinema 1 HD si sceglie il pomeriggio. Si parte alle 15.25  con la replica di Storia di una ladra di libri, seguito alle 17.40 da La chiave di Sara, film incentrato sulla storia di di Sara e del suo fratellino durante il rastrellamento del Velodromo d’Inverno. Alle 19.25 Il bambino con il pigiama a righe, mentre in prima serata e in prima visione, in onda Anita B.. di Roberto Faenza, storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz che cerca di superare le atrocità della guerra per riprendere in mano la propria vita. Alle 22.45 Black Book, la realistica testimonianza sulla resistenza olandese di Paul Verhoeven.

National Geographic Channel (canale 403) celebra il Giorno della Memoria: alle 19.55 con il doc Nazisti intercettati, con le registrazioni raccolte dall’Intelligence britannica nel 1939.Alle 20.55 Apocalypse. L’ascesa di Hitler, due episodi dedicati alla figura del Führer.

Da domani poi sulle reti Mediaset ci saranno anche altri appuntamenti in prima serata con alcuni film molto belli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.