LifeStyle

Problemi cardiaci: come prevenirli in modo naturale

I problemi cardiaci sono molto diffusi nei Paesi industralizzati. Essi possono essere evitati con un'alimentazione sana e curando il proprio equilibrio psicofisico


Le malattie cardiovascolari sono molto diffuse nei Paesi industrializzati, e spesso sono dovute a problemi inerenti l’alimentazione, la sedentarietà, il fumo e lo stress. Ad incidere sulla salute del nostro cuore, però, è anche l’equilibrio psicosomatico della persona, essendo il cuore considerato come punto di convergenza tra emotività e fisicità. Vi sono quindi delle soluzioni naturali che possono portare giovamento alla salute del cuore. Ad esempio, consumando frutta e verdura, prediligendo quelle di colore bianco si hanno effetti benefici nella prevenzione di problemi e malattie cardiovascolari

Di grande aiuto potrebbe essere anche il consumo di alcune erbe, come la valeriana, per le palpitazioni, e l’achillea, per tachicardia, angina, ipertensione, stasi venosa.

Molto utile è poi il magnesio, il quale influisce sulla regolarizzazione della pressione, favorendo quindi il rilassamento cardiaco. Si consiglia di assumerne quotidianamente tra i 150 e i 500mg, attraverso alimenti come gli spinaci, i broccoli, i fagioli, le mandorle, le noci, la farina d’avena, la soia, e i semi di girasole.

Anche i grassi omega 3 sono importantissimi, in quanto puliscono il sangue dai trigliceridi, prevenendo la possibilità che si formino dei trombi. Questi grassi si trovano nel pesce e nell’olio di lino, purchè utilizzato a crudo. Anche in questo caso si consiglia di mangiare noci e broccoli, ma anche lattuga.

Non dimentichiamoci però che anche piangere fa bene al cuore. Infatti, lo stress quotidiano dovuto a vari fattori, e gli impegni lavorativi possono incentivare l’insorgere di malattie cardiovascolari. Anche l’insoddisfazione nei confronti della propria vita e della propria professione possono essere dei fattori determinanti. Piangendo si scaricano quindi tutte queste tensioni. L’infedeltà può essere un altro motivo di stress, e anch’essa può influire sul cuore, soprattutto degli uomini.

Tenete presente che mangiare cioccolata può far bene al cuore, purchè nel modo giusto.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.