LifeStyle

Lo zucchero bianco è veleno per il nostro organismo

Evitiamo di consumare lo zucchero bianco, sostituiamolo con lo zucchero di canna, con il miele o il fruttosio se vogliamo evitare tutti i rischi pericolosi per la nostra salute


Avete fatto caso che sempre più persone tentano di sostituire lo zucchero di canna allo zucchero bianco e raffinato, quello più comune che da sempre siamo abituati a consumare? Qualcuno vi ha già consigliato di non zuccherare più caffè o qualunque altra cosa con lo zucchero bianco ma di preferire lo zucchero di canna? Un’abitudine è difficile da cambiare ma speriamo che leggendo questo articolo qualcuno in più pensi a quanto sia pericoloso per la nostra salute il consumo dello zucchero raffinato.

Di certo non ce ne liberemo mai perché lo zucchero bianco è presente in dolci, caramelle, bevande già pronte, liquori, conserve e tanto altro. Inoltre, quello raffinato è perfetto per la preparazione dei dolci fatti in casa, ma possiamo limitare molto il consumo.

Partiamo dal come viene prodotto lo zucchero bianco, perché come sapete è una sostanza innaturale e purtroppo dalle caratteristiche tossiche. Ovviamente si parte dalla barbabietola o dalla canna da zucchero, il succo estratto prima viene depurato con latte di calce, poi per eliminare la calce in eccesso viene trattato con anidride carbonica, poi un altro trattamento con acido solforoso che elimina il colore scuro. Viene quindi cotto, raffreddato, cristallizzato e centrifugato. Si ottiene così lo zucchero grezzo che ancora viene filtrato e decolorato con carbone animale. Inoltre per eliminare i riflessi giallini viene anche colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (che proviene dal catrame dunque è cancerogeno).

Il risultato, lo zucchero che noi ogni giorno consumiamo e diamo ai bambini, è un insieme di calce, resine, acidi, ammoniaca con qualche traccia di barbabietola da zucchero.
Lo zucchero così raffinato non ha più vitamine, non ha sali minerali, enzimi e oligoelementi che gioverebbero alla nostra salute. Anzi è pronto per provocare a livello intestinale gas e tensioni addominali, alterazione della flora batterica con tutti i relativi disturbi.

Influenza il sistema nervoso e il sistema immunitario. Vista l’assenza di substrati vitaminici e proteici lo zucchero così raffinato se consumato impone al nostro organismo di consumare i propri, la conseguenza è l’acidificazione del sangue e ancora la sottrazione di calcio dalle ossa e dai denti.

Altri danni sono a livello circolatorio, epatico, pacreatico e cutaneo.

Lo zucchero bianco consumato in minime dosi non è pericoloso, riflettete quindi su quante cose dolci consumate in genere.

In caso di analisi personale negativa evitare i rischi è semplice, basta sostituire lo zucchero raffinato con lo zucchero di canna, con il miele, con il fruttosio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Lo zucchero bianco è veleno per il nostro organismo

  1. Si sono d’accordo che lo zucchero bianco è raffinato e cancerogeno, il fruttosio ok è buono,ma sapreste dirmi quale marca di zucchero di canna, è veramente zucchero grezzo? rispondete, poi vi spiego!

  2. “lo zucchero che noi ogni giorno consumiamo e diamo ai bambini, è un insieme di calce, resine, acidi, ammoniaca con qualche traccia di barbabietola da zucchero.”

    Ma allora a cosa ci servono le barbabietole da zucchero? Non sarebbe piu’ semplice produrre lo zucchero bianco solo con calce, resine, acidi, ammoniaca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.